La compagnia proptech Zillow ha finalizzato le operazioni di acquisizione per ShowingTime, startup specializzata nell’organizzazione di visite immobiliari. L’avvio delle negoziazioni era già stato annunciato lo scorso febbraio, ma l’accordo è stato chiuso in ottobre per 500 milioni di dollari.
Fondata a Seattle nel 2006 da due ex manager di Microsoft Rich Barton e Lloyd Frink, founder di Expedia, Zillow si è evoluta da media company a real estate marketplace; gli utenti possono visualizzare migliaia di annunci di immobili in decine di mercati diversi, scegliendo infine di acquistare o affittare la soluzione più adatta alle proprie esigenze con una procedura end-to-end completamente digitalizzata, fino al pagamento degli affitti.
Zillow è oggi un gruppo da circa 3 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq, con diverse societ ( Zillow Home Loan, Zillow Homes, Inc., Zillow Closing Services e Zillow Offers) ognuna delle quali, come si evince dal nome, è specializzata nell’offerta di un servizio essenziale per la buona riuscita della compravendita.
ShowingTime invece ha sviluppato una piattaforma che, grazie a tecniche di data science, rende più efficiente l’organizzazione delle visite immobiliari, anche in modalità virtuale, semplificando quindi il processo per tutte le parti coinvolte. Negli ultimi 12 mesi la compagnia ha facilitato la gestione di più di 63 milioni di visite con il supporto di un network di un milione di agenti affiliati.
Anche in seguito all’acquisizione, ShowingTime continuerà a operare come un brand a sé stante e la piattaforma resterà disponibile sia per i clienti già esistenti che per le realtà interessate ad avviare una nuova collaborazione.