La startup del Contech Katerra, finanziata tra gli altri anche dal colosso SoftBank, sta affrontando seri problemi finanziari dopo aver raccolto 2 miliardi di dollari in investimenti. Katerra è stata fondata a Menlo Park (California) nel 2015 con l’obiettivo di ridurre i costi per gli imprenditori immobiliari, e nel 2020 contava più di 8.000 dipendenti in tutto il mondo.
La sua missione: sviluppare una piattaforma tecnologica per le costruzioni in grado di ottimizzare i vari aspetti dello sviluppo dell’edilizia e del design. La società è però entrata in crisi nel corso della pandemia di Covid19 a causa, si legge in alcuni report, del costo dei materiali e dei costi occupazionali.
Di conseguenza, nell’aprile 2020, il Ceo Michael Marks ha rinunciato al salario e ha tagliato il 7% del personale, corrispondente a circa 400 persone. Nel maggio 2020 SoftBank aveva investito 200 milioni nella startup e il Ceo Marks era stato sostituito con Paal Kibsgaard, ma questi sforzi non sono stati sufficienti a salvare Katerra.