È un mercato in forte espansione quello dell’innovazione tecnologica legata alle utility, all’industria e ai servizi. Il gruppo HYA Holding ha annunciato l’acquisizione di Pixora, una startup innovativa, la cui ambizione è superare le sfide dell’integrazione di molti protocolli di comunicazione e fonti di dati diversi in un’unica soluzione gestionale.
La società si occupa infatti di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, così come di creazione ed esecuzione di progetti innovativi nel settore dell’ITC.
Che cosa fa la startup Pixora
Fondata a Catania nel 2021, Pixora porta in dote a HYA, che ha sedi a Milano e Napoli, un approccio 100% open source, una piattaforma software “made in PIXORA” per IoT, sicura, scalabile, in grado di governare qualunque tipologia di asset e di supportare con efficacia e semplicità la trasformazione “smart” di moltissimi ambiti quali edifici, città, aeroporti, ospedali e flotte. I settori di intervento principali sono l’automazione e il telecontrollo delle risorse idriche, il monitoraggio dei flussi energetici, l’automazione in ambito industriale e civile e lo smart metering.
L’IoT che cambia il Real Estate: le tendenze per casa, uffici e negozi
Che cosa farà Pixora in HYA Holding
HYA Holding – si legge nel comunicato che annuncia l’acquisizione – conferma con questa ulteriore acquisizione la sua capacità di attrarre aziende che esprimono competenze avanzate nelle principali tecnologie che abilitano il digital change e che arricchiscono il gruppo con risorse giovani, certificate e impegnate in percorsi di formazione continua anche internazionale.
PIXORA e HYA Holding sono già attivamente impegnate in collaborazioni su alcuni dei principali progetti del gruppo, con soluzioni che vanno dall’automazione e controllo di tutte la connettività delle imbarcazioni di diporto all’ implementazione di ERP innovativi basati su una suite di oltre 30 app in grado di mappare processi ulteriori rispetto a quanto gestito da sistemi tradizionali.