Può scrivere un racconto o un articolo, può fornire informazioni su (quasi) qualsiasi argomento, ha applicazioni per il customer service, il marketing, l’HR: sembra non ci sia limite alle possibilità di ChatGPT, il chatbot di OpenAI basato su deep learning.
Una tecnologia che potrebbe rivoluzionare completamente imprese e mercati, come nota il filosofo Cosimo Accoto. Che cos’è, come funziona e che cambiamenti porterà?
Che cos’è chatGPT?
“Acronimo di Generative Pretrained Transformer, ChatGPT è un modello di linguaggio artificiale di grande dimensione e addestrato da OpenAI che utilizza l’apprendimento automatico per comprendere e generare testo in modo autonomo” risponde lo stesso chatbot quando gli viene chiesta una definizione.“In sostanza, ChatGPT è un assistente virtuale in grado di interagire con gli utenti attraverso il linguaggio naturale.”
ChatGPT: riflessioni, paure, prospettive. Che cosa dicono 9 esperti
Le applicazioni di ChatGPT per le aziende
Lanciato a novembre 2022, ChatGPT ha subito creato grande hype tra il pubblico. Presto anche le aziende hanno cominciato a sperimentare le sue possibilità: qui i maggiori ambiti di applicazione.
Guarda il webcast: ChatGPT e OpenAI, le applicazioni per potenziare il business
GPT-4, cosa cambia con la nuova versione
A marzo 2023, OpenAI ha annunciato il sistema GPT-4, il nuovo LLM (large language model) evoluzione della precedente versione GPT-3. Rispetto al suo predecessore, è in grado di garantire una maggiore accuratezza e di accettare come input dall’utente, oltre al testo, contenuti multimediali come immagini e video.
Per ora il modello GPT-4 è disponibile solo a pagamento.
Che cosa può fare Chat GPT per l’industria immobiliare?
Tanto per cominciare, completare task semplici ma time consuming come descrivere l’esatta location di un edificio, come raccontato in questo articolo dall’esperienza in prima persona di un professionista del settore.
Le possibilità sono tante, dalla maggiore efficienza al supporto al customer service:
Qui use case e consigli per utilizzare ChatGPT in modo efficace per gli agenti immobiliari
Articolo originariamente pubblicato il 27 Mar 2023