Crescita dell’ecosistema e ripresa degli investimenti: nel 2024, a livello globale, il proptech uscirà dalla sua fase embrionale secondo il “Proptech Futures: 2024” di CRETI. Ecco dove andranno gli investimenti di venture capital e su quali tecnologie.
Nel nuovo Testo Unico delle Costruzioni è previsto il Fascicolo del fabbricato digitale: un contenitore di tutte le informazioni di un edificio. Non è obbligatorio, ma accrescerà trasparenza e disponibilità di dati oltre a permettere l’attuazione di diversi piani comunitari.
EPBD, guida alla direttiva europea sulle case green: obblighi e scadenze
A metà gennaio 2024 è stato approvato il testo finale della Energy Performance of Buildings Directive (EPBD), con le nuove regole sull’efficienza energetica degli edifici. Ecco cosa prevede e perché è una opportunità per il proptech
INNOVAZIONE
Diasen, parte dal sughero la chimica green per l’edilizia sostenibile
Il gruppo marchigiano Diasen (nella foto il CEO Diego Mingarelli) è l’unica azienda del settore edilizia ad aver ricevuto il Premio dei Premi per l’innovazione. Che cosa fa? Usa materie prime naturali per realizzare prodotti con caratteristiche isolanti, deumidifcanti e protettive
La spesa per la smart home in Italia cresce più della media europea. Ecco novità e tendenze secondo l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano che segnala il ruolo degli ecosistemi.
Giulio Salvadori, direttore dell'Osservatorio:"Nel 2023 la Smart Home continua a crescere: raggiunge quota 810 milioni di euro, +5% rispetto al 2022, evidenziando un tasso di crescita più alto della media europea. Nonostante questo, resta elevata la distanza dell’Italia dagli altri Paesi in termini di spesa pro capite, con 13,7 euro per abitante contro i 28,8 euro in media in Europa”.
LA NOMINA/ Paolo Perego è il nuovo Chief Technology Officer della proptech Svicom
STARTUP/ Pulire l'aria con la luce: la soluzione cleantech di REair
Si chiama eCoating la tecnologia sviluppata dalla startup REair, che l’ha portata al CES di Las Vegas. La soluzione si può applicare a qualsiasi superficie e si attiva a contatta con la luce, eliminando le impurità dell’aria. Le case history, da Milano a Venezia
"L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha certificato come l’inquinamento urbano provochi un quarto delle malattie e delle morti nel mondo. Un dato che fa toccare con mano l’importanza di implementare la cultura della purificazione dell’aria nei centri urbani", ricorda la CEO Raffaella Moro. "La tecnologia di REair dà un contributo importante in tal senso, utilizzando quanto già c’è, ovvero gli edifici, per combattere l’emissione di composti nocivi nell’aria».
LA PAROLA/ Fractional ownership: con il digitale tutti possono investire sull'immobiliare (anche 10 euro)
A Torino primo passo e prima proprietà per la startup Piece. Ecco come funziona il suo modello.
SOSTENIBILITÀ/ Le Comunità di energie rinnovabili e il crowdfunding: la piattaforma immobiliare della startup Upsidetown
L'approvazione del decreto sulle Comunità di Energie Rinnovabili, che prevede incentivi per 5,7 miliardi, apre nuove prospettive di mercato. Ecco come la piattaforma di crowdfunding della startup Upsidetown punta sulla sostenibilità dei progetti immobiliari.
L'ANALISI
L’ufficio del futuro: come cambia il lavoro di chi deve progettarlo
Il progettista moderno deve saper analizzare l’evoluzione del mondo del lavoro, possedere un’acuta comprensione del comportamento umano, conoscere le dinamiche organizzative ed essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie e sul loro ipotetico impatto in vari ambiti di applicazione. Un intervento dell'architetto Stefano Anfossi, condirettore "Progettare l'ufficio del futuro" a POLI.design.
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera delreal estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.