Startup: Flority Fair e Home Beer, l'innovazione nel delivery; Vivogreen, il negozio senza casse a Terni Direttore responsabile:
Giovanni Iozzia |
|
| | |
Walmart è la prima azienda retail al mondo per ricavi. Fondata nel 1945 negli Usa, mantiene il primato sulla più internazionalmente nota (e molto più giovane) Amazon. Come riesce? Perché ha investito miliardi di dollari in innovazione. L'ultima mossa: l'accordo con il social cinese TikTok (insiene con Oracle) punta dritto verso le nuove generazioni poco attratte dal brand storico. Una lezione per l'ampio e variegato mondo del retail. La consapevolezza della necessità di una trasformazione digitale è sempre più diffusa. L'ha imposta il Covid al mondo della moda che sta proponendo una Milano Fashion Week in versione phygital (mix tra fisico e digitale). La sta maturando la GDO, dove continuano a nascere negozi completamente automatizzati (ora anche in Italia) senza casse né cassieri. La digitalizzazione trasforma anche la logistica, nuovo campo di battaglia tra realtà consolidate (un esempio in Italia: Poste) e startup. Partnership e alleanze (quindi open innovation) possono essere vantaggiose per entrambe le parti. Come nel caso di Walmart e Tik Tok. |
|
|
| |
L'ANALISI/ di massimo Volpe |
|
|
| | | | | |
LE PAROLE DELL'INNOVAZIONE | | | |
| |
|
|
| |
L'INTERVISTA/ fausto caprini, ceo retex |
|
|
| | | | | | | | |
|
|