Parte la settima edizione di Open-F@b Cardif 2020, la call promossa da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp, lo spin-off di EconomyUp dedicato all'insurtech. La pandemia non ha fermato un percorso di innovazione ormai consolidato, con le sue startup selezionate a livello internazionale, test avviati e prodotti entrati nel portafoglio della compagnia di assicurazione. Anzi, ne ha ampliato gli obiettivi, alla ricerca di un Next Normal che potremo definire solo investendo sulle tecnologie digitali e sull'innovazione. Basti un dato, che questa settimana ci segnala l'Osservatorio eCommerce B2c promosso da Polimi e Netcomm: il lock down da coronavirus farà del 2020 l'anno d'oro dell'ecommerce con l'incremento più alto di tutti i tempi e un giro d'affari di oltre 22 miliardi. Possiamo pensare che questa svolta sarà senza effetti nelle attività più tradizionali e meno pronte a cogliere il cambiamento? Forse sarebbe meglio non parlare più di ecommerce ma solo di nuovo commercio. Ma questo è un altro discorso. Buona innovazione a tutti! |