Homepal (qui puoi leggere la storia dell'agenzia fondata nel 2014) diventa una piattaforma digitale aperta agli operatori del mercato immobiliare. Intesa Sanpaolo avrà la maggioranza relativa (il 49%) della nuova società, che sarà guidata da Andrea Lacalamita, presidente di Homepal. Le due banche investono 15 milioni per il lancio del progetto. L’operazione sarà di grande impatto per il mercato immobiliare italiano per la spinta proptech che potrà portare, visti gli operatori coinvolti. Un passo deciso quindi verso la digitalizzazione del settore.
Dalla prima edizione del Proptech Connect di Londra e dalla The Monocle Quality of Life Conference di Monaco emergono alcuni segnali forti: è finita la stagione dei grandi piani, la tecnologia diventa pervasiva e sofistica, la sostenibilità un obiettivo da raggiungere subito. Ecco quali lezioni trarne per il futuro prossimo.
Soprattutto per aver migliorato l'infrastruttura di trasporto, avendo unificato in un'unica app pubblico e privato, seguendo il modello della MaaS, la Mobility-as-a-service. Ma ci sono altri motivi, secondo un'analisi di Juniper Research.
Il titolo di questa edizione, in programma dal 5 al 9 ottobre, è “Lo sviluppo dei limiti“. Sottotitolo: “Partecipare a una transizione digitale inclusiva, sostenibile, etica“. Il focus della riflessione collettiva è, quindi, sui cambiamenti dei modelli di sviluppo, compresi quelli delle città e delle sue infrastrutture.
Nonostante lo scenario economico segnato dall’inflazione, il costo dei dispositivi per la smart home non rappresenta più un ostacolo significativo, secondo l’EY Decoding the digital home study. A preoccupare sono soprattutto la sicurezza e la compatibilità dei diversi dispositivi
Crowdfunding immobiliare, 10 piattaforme digitali dove raccogliere fondi per l’edilizia
Le piattaforme di crowdfunding immobiliare sono le protagoniste di una crescita in controtendenza rispetto all’andamento generale del crowdfunding.: + 40% negli utlimi 12 mesi. Ecco quali sono e come operano.
L'autunno caldo del crowdfunding: le conseguenze dell'applicazione (in ritardo) del regolamento dell'Unione Europea
Si chiama Re-twin la piattaforma creata dalla startup italo-svizzera Tokenance, che consente a chiunque di costruire il gemello digitale di un immobile. I vantaggi? Conservare le informazioni, sviluppare nuovi servizi e nuove strategie di marketing. Lo sviluppo prevede la possibilità di gestire manutenzione e sicurezza.
È online la Smart Mobility Map, un progetto di EconomyUp in collaborazione con Telepass. Sarà una fotografia dinamica di tutti i servizi di mobilità Regione per Regione perché il mercato è in costante evoluzione: per questo la mappa è aperta alle segnalazioni degli operatori e delle amministrazioni pubbliche.
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"
NetworkDigital360
Idee, notizie, analisi, approfondimenti dal Network DIgital360
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera delreal estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.