N.18 - 07.07.2023
Direttore responsabile: Giovanni Iozzia

L'innovazione nel Real Estate: startup, tecnologie, case study

Habismart, candidature aperte fino al 15 luglio per l'acceleratore proptech di Cassa Depositi e Prestiti

A fine anno partirà la seconda edizione di HabiSmart, il programma di accelerazione di Cassa Depositi e Prestiti dedicato all'innovazione nel settore immobiliare. C'è da scegliere un nuovo gruppo di startup e le candidature sono aperte fino al 15 luglio. Il percorso dura 4 mesi e prevede un primo investimento di 115mila euro, che potrebbe arrivare a 300mila euro per le startup più meritevoli. 

MERCATO

Location numero 100 di Iwg in piazza Gae Aulenti a Milano. Emanuele Mordini: crescita guidata dalla tecnologia

“Presto cominceremo a consegnare i primi uffici dello Spaces nella Torre B di piazza Gae Aulenti”, dice Emanuele Arpini, Regional market marketing director Emea e Latam del gruppo Iwg, a Proptech360. “La domanda di spazi per il lavoro ibrido continua a crescere e, grazie all’uso delle tecnologie, riusciamo più velocemente a sviluppare nuove location”.

Andrea Ruckstuhl, dall'Italia a CEO Europe di Lendlease Group
 

Andrea Ruckstuhl, già responsabile di Italia ed Europa Continentale, è il nuovo CEO Europe (UK incluso) del gruppo internazionale di real estate fondato in Australia nel 1973 e attivo in particolare nello sviluppo e rigenerazione di aree urbane. Lendlease opera in Italia dal 2011 ed è uno dei promotori del progetto SkyDeck Europe (Milano) lanciato a dicembre 2022 dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck. Ecco che cosa farà Ruckstuhl nel suo nuovo ruolo. 

DIGITAL TRANSFORMATION
I vantaggi della digitalizzazione nei servizi di Client Financing per il real estate

Pandemia, crisi energetica e inflazione hanno portato il settore immobiliare a lavorare sulla gestione finanziaria per recuperare redditività. Per raggiungere questo obiettivo le tecnologie digitali sono strategiche. L'intelligenza artificiale, ad esempio, può migliorare la riconciliazione bancaria e l'analisi predittiva dei crediti. E con i dati si possono prevedere i comportamenti dei clienti. 

AGENZIE IMMOBILIARI
Manuel Pasqua, CEO iad Italia: così combiniamo digitale e network marketing

Fondata in Francia nel 2008 e diventata il primo unicorno proptech europeo nel 2021, iad opera in sei Paesi tra cui l’Italia, dove ha affiliato oltre 600 agenti immobiliari. “Restano indipendenti ma entrano in una rete molto competitiva che da una serie di vantaggi”, dice Manuel Pasqua, che spiega come funziona il modello. 

MERCATO
Arriva il segnalatore immobiliare digitale 

Cresce la domanda mentre cala l’offerta: nel mercato immobiliare c’è un problema. La startup Tips Here (nella foto il team) propone l’evoluzione digitale del segnalatore, con una app che aiuta le agenzie immobiliare a trovare rapidamente immobili da proporre ai clienti. 

LO SCENARIO

Digitale in Italia: il mercato cresce, ma lentamente. Le tecnologie e le tendenze

Nel 2022 il mercato digitale in Italia ha continuato a crescere, ma solo del 2,4%: ora vale 77,1 miliardi. Lo dice il report annuale di Anitec-Assinform. Focus su cybersecurity, AI e PMI. 
LA TECNOLOGIA

La blockchain per la gestione dei centri commerciali: opportunità e limiti

Pulizie, efficientamento energetico, manutenzione. Gli ambiti di applicazione della blockchain in ambito facility management sono numerosi. Ecco come li sta sperimentando Svicom nel retail real estate. Nonostante alcuni limiti attuali della tecnologia
STARTUP

Simplex Domus, comprare casa senza commissioni

Fondata nel 2021 a Torino da Lorenzo Fontanelli, Simplex Domus si ispira al mercato anglosassone dove la percentuale viene pagata solo da chi vende l’immobile. “La nostra piattaforma online prevede una fee solo per chi vende ed evita i conflitti di interesse”. I servizi per partecipare alle aste immobiliari.
 

Ecomate, il punteggio di sostenibilità per le PMI

Fondata a Milano nel 2019, Ecomate ha sviluppato un algoritmo proprietario che calcola l’indice di eco-compatibilità (ossia l’impatto sull’ambiente e sull’essere umano) di qualsiasi prodotto, servizio o azienda: un modello di rating ESG testato inizialmente su oltre 200 PMI. Ecco come funziona.
 
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"

FINANZA AGEVOLATA
Fondi alle imprese, non solo PNRR: quanti sono, dove trovarli, come partecipare ai bandi 

Ci sono diversi miliardi di euro a disposizione delle PMI italiane, ma bisogna sapere come individuarli e come usufruirne. Ecco come fare.

NetworkDigital360
Idee, notizie, analisi, approfondimenti dal Network DIgital360
Twitter Twitter
Facebook Facebook
LinkedIn LinkedIn
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera del real estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.