WeWork, la ex startup che ha creato una rete globale di spazi di lavoro in coworking, è ufficialmente fallita: martedì 7 novembre l’azienda ha portato i libri in tribunale, segnando la fine di una storia straordinaria di rapida crescita e altrettanta rapida crisi. Valutata un tempo 47 miliardi di dollari, la società con sede a New York, è arrivata al capolinea per una insostenibile situazione finanziaria. Che cosa è successo? Che cosa c’è dietro il fallimento di WeWork? In Italia, per il momento, non dovrebbe cambiare nulla.
Da segnare in agenda: 29 novembre quest'anno è il Proptech Day, nel corso del quale saranno presentati i dati della nuova edizione del monitor dell'Italian Proptech Network del Politecnico di Milano. Il Proptech Day è parte del programma di Call Tech Action, la settimana che la città di Milano dedica dal 27 novembre al 1° dicembre all'innovazione, l'educazione, la formazione e il lavoro nel fintech, nell'insurtech e,appunto, nel proptech.
Dalle valutazioni degli immobili alla ricerca delle case sui portali, dalla relazione con i clienti alla pubblicazione degli annunci. Vediamo gli effetti dell’AI sul mercato immobiliare con il CEO dell’azienda proptech che ha integrato l’intelligenza artificiale nel riconoscimento delle immagini
Sta emergendo il concetto di metaverso urbano: una rappresentazione digitale, interattiva e tridimensionale di un ambiente cittadino, che combina tecnologie come realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale e gemelli digitali. Un report di ABI Research cita tre città che lo sperimenteranno, tra cui Roma. I dettagli
MERCATO/ Big data e small data per il real estate: accordo fra Immobiliare.it e Tecma Solutions
“La trasformazione digitale avrà un impatto senza precedenti per la riuscita delle operazioni immobiliari”, dice Pietro Adduci, ceo di Tecma Solutions, tech company che ha stretto una partnership con Immobiliare.it per rendere sempre più data-driven un mercato in rallentamento ma in forte evoluzione
Fondata a Monaco di Baviera nel 2018, limehome propone appartamenti con gli stessi servizi di un albergo di fascia alta. In Italia ha già “adattato” edifici a Roma, Milano, Salerno e sulla Costiera Amalfitana. Alessandro Giuffré, country manager: “Apriremo in nuove località”
Piattaforma specializzata negli affitti a medio-lungo termine più grande in Europa, HousingAnwyhere con la recente acquisizione dei marchi Kamernet e Studapart controlla tre brand in rapida crescita con oltre 30milioni complessivi di visitatori unici all’anno, più di 160mila proprietà in affitto e più di 100.000 utenti.
In vigore dal 10 novembre 2023 in Italia il Regolamento UE 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese. Ecco cosa cambia e cosa devono fare gli italiani che si muovono nel mercato dell’equity crowdfunding
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"
NetworkDigital360
Idee, notizie, analisi, approfondimenti dal Network DIgital360
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera delreal estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.