n° 32 del 30 Marzo 2014
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
TOP NEWS    
 
   
  StartupBase, l'archivio degli eventi e delle startup finanziate
Le startup sono tante, sempre di più. Ecco uno strumento per conoscere quelle che hanno avuto la "certificazione" di un investitore istituzionale (venture capitalist, acceleratori e incubatori, parchi tecnologici) e per non perdere gli appuntamenti dedicati all'ecosistema: Convegni, incontri, competizioni. Per segnalare eventi e startup inviate una mail a info@economyup.it
 
  Gasperini: vogliamo diventare un incubatore... italiano
di Giovanni Iozzia
Il presidente di Digital Magics illustra il bilancio 2013 e il piano industriale 2014-2018: saranno investiti oltre 20 milioni in 100 nuove startup. E sarà sviluppato il lavoro sul territorio e con le imprese. «La competizione tra Milano e Roma non ha senso». Nel mirino Emilia, Toscana e Sud
 
  Working Capital, Mizzi: "Ecco tutte le novità 2014"
di Luciana Maci
Un fondo promosso da Telecom, il lancio a settembre di una piattaforma di crowdfunding e l'apertura da subito alle startup straniere: l'acceleratore della compagnia telefonica rilancia in occasione della Call for ideas che assegnerà 40 grant da 25mila euro.
 
  Wib, 750mila euro per il negozio del futuro
di Ilaria Orfino
Nuovi investitori per la startup che si propone di rivoluzionare la vendita al dettaglio. Vertis Venture, RedSeed Ventures e un pool di privati hanno preso parte a una delle campagne di equity crowdfunding di maggiore successo in Italia. "Ora puntiamo a nuove assunzioni" dice il founder
 
  I nerd all'assalto di Montecitorio, presto un hackaton e un Barcamp
Dal 16 al 18 maggio centinaia di esperti informatici entreranno alla Camera per elaborare progetti sulla gestione degli open data. Previsto, sempre a Montecitorio, anche un Barcamp sull'Agenda digitale
 
  Ultime ore per partecipare a EdisonStart
Il 30 marzo si conclude il concorso lanciato da Edison e rivolto a progetti innovativi e sostenibili da pubblicare e votare direttamente sul sito edisonstart.it. In palio 300 mila euro per 3 vincitori e un percorso di supporto e crescita per 30 finalisti. Oltre 500 i progetti già presentati
 
  Una startup di Bolzano porta nel mondo la pittura anti-inquinamento
di Maria Castiglione
Advanced Materials è l'unica italiana al CleanEquity di Montecarlo, evento internazionale sulle tecnologie "pulite": produce Airlite, vernice che, usando la luce, riduce gli inquinanti dell'aria
 
  A giugno arriva il Bitcoin italiano
di Luciana Maci
Sixth Continent è una piattaforma, un po' social network e un po' luogo di e-commerce, dove le compravendite saranno in MoMoSy, moneta digitale sviluppata in questi mesi da un team italiano nell'acceleratore californiano Plug & Play
 
  Pubblica Amministrazione, così non si aiutano startup e microimprese
di Ilaria Orfino
“Semplificare l’iscrizione e modificare le sezioni: solo così il MEPA si potrebbe aprire a nuove e piccole aziende”. Stefania Milo, Presidente di CNA Giovani, interviene nel dibattito apertosi dopo l’idea di hackaton del ministro Madia
 
  Creare un negozio online con pochi soldi: le sorprese dell'ecommerce all'ingrosso
di Maurizio Di Lucchio
Si chiama dropshipping, è il modello proposto da Branddistribution, società italiana diventata leader mondiale in sei anni: chiunque può contare su un catalogo di abiti griffati e rivenderli ai propri clienti. Così la piattaforma è cresciuta in 170 Paesi, dove serve oltre 66mila rivenditori
 
  Made in Italy, quante proposte per un marchio
di Luciana Maci
Il ministro dell'Agricoltura lo ritiene necessario in vista dell'Expo, la vicepresidente del Senato ha presentato una legge, Coldiretti lamenta che quella esistente non viene applicata. E intanto Mister Eataly Farinetti pensa a un concorso per scegliere il brand
 
  Occhiali hi-tech? Non solo Luxottica tra gli italiani al lavoro
di Luciana Maci
L'azienda di Agordo ha fatto un accordo con Google. Ma un team del Nord Italia lavora già ai GlassUp, prototipo che l'anno scorso impensierì BigG. E la siciliana Securproject ha sviluppato un'app per gli smartglasses dell'americana Vuzix
 
  Da Parma parte la sfida alla Google Car senza autista
di Luciana Maci
Presto sarà presentato Deeva, il prototipo di una vettura a guida automatizzata. A svilupparlo è stato il VisLab dell'Università locale: sarà il primo al mondo a vedere a 360 gradi. Il primo modello fu realizzato nel 2009, lo stesso anno in cui la compagnia americana ha cominciato i suoi esperimenti
 
  Vendere i gelati allo straniero per crescere: il caso Mec3
di Maurizio Di Lucchio
L'azienda, leader mondiale nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale, è stata ceduta al fondo americano Riverside. Il general manager spiega perché: era l'unico modo per potenziare lo stabilimento e sostenere lo sviluppo internazionale. Restando ben piantati a Rimini
 
  Come si costruisce (e si fa funzionare) una "fabbrica intelligente"
di Maurizio Di Lucchio
Si comincia superando le gelosie e accettando di fare innovazione condivisa con altre imprese e università. Poi si eliminano gli sprechi ispirandosi al modello inventato dalla Toyota. Così un’azienda ultracentenaria di Bergamo, la Indeva, è diventata un caso di studio nella meccatronica
 
  Pieve di Cento, la smart city che va controtendenza
Il Comune in provincia di Bologna ha avviato una fase di rinascita tecnologica: i cittadini avranno a casa propria la banda ultralarga grazie alla tecnologia FTTH e sarà aperto uno spazio di coworking per e sostenere la nascita di nuove imprese. Un’eccezione in un’Italia ancora lontana dal processo innovativo
 
  UbiBanca, l'innovazione si fa anche con gli sci
Il gruppo bancario ha ricevuto l'Innov@Retail Award da Accenture per Enjoy Ski, la customer application che rende l’innovativo strumento di pagamento uno skipass per gli impianti di risalita di alcune importanti località sciistiche
 
 
PUNTI DI VISTA    
 
   
  Non sempre le startup sono imprese ma "pezzi" del sistema economico
di Umberto Bertelè *
Umberto Bertelè, autore del libro "Strategia", analizza i percorsi dell'innovazione che non sempre hanno sin dall'inizio una chiara linea di sviluppo. Android senza Google non sarebbe andata lontana, così come Siri senza Apple
 
  #startupNOtax, la contraddizione della tassa sulle rendite da startup
di Pierluigi Paracchi*
L'aumento dell'aliquota sul capital gain annunciata da Renzi colpirebbe anche chi cede quote di startup, proprio l'introduzione degli incentivi fiscali all'investimento. Proponiamo al premier di tassare al 12,5%, come per i Bot, chi punta sull'innovazione
 
  Tre ragioni per cui il matrimonio Google-Luxottica può funzionare
di Ferdinando Pennarola *
I Glass sono brutti, le montature classiche antiche, le aziende complementari. I due partner sembrano giusti e il progetto si svilupperà se gli americani resteranno concentrati sul prodotto e gli italiani saranno umili e determinati nella sperimentazione
 
  Caro Renzi, la rivoluzione digitale non è una passeggiata
di Andrea Granelli
Che cosa bisogna fare per favorire l'innovazione? E quali sono i falsi miti da evitare? Andrea Granelli ha scritto una lunga lettera al Presidente del Consiglio, invitandolo a riflettere sui temi dell'innovazione e del digitale. L'abbiamo già pubblicata in tre parti, eccola in versione integrale.
 
  "Per favore non chiamatemi startupper: sono un imprenditore"
di Alessandro Andreozzi *
Ho girato incubatori, acceleratori e venture capitalist. Ma i progetti finanziati sono lo 0,3%. E gli altri? Anche in questo periodo di difficoltà c'è chi è in cerca di idee da finanziare. Lettera aperta "controcorrente" del founder di borsadelcredito.it
 
  Anche i francesi fuggono? Attiriamoli a Milano
Pietro Paganini*
Nella fuga dei cervelli non siamo soli. I talenti vanno dove è più cool e dove ci sono stimoli e modelli. L'Italia può diventare destinazione di chi cerca opportunità. Se ci sarà una chiara volontà politica e nuove giurisdizioni con regole amministrative ed economiche speciali
 
 
REPORT    
 
   
  Internet Media, l'innovazione tra pubblicità e social
In collaborazione con l’Osservatorio Startup e PoliHub
Video social e native, second screen e gestione del brand, strumenti di analisi e soluzioni di distribuzione di contenuti. Ecco le principali tendenze che emergono dalle nuove imprese finanziate nel settore editoriale. Obiettivi: migliorare l’efficacia dell’advertising, favorire le dinamiche sociali della rete, misurare le performance, far incontrare domanda e offerta online
 
  12 idee che faranno tendenza nel 2014
di Maria Castiglione
Bracciali e caschi da moto iper-tecnologici, taxi collettivi e biblioteche digitali in Africa; il robot che insegna a guidare e l'apparecchio che rivela i truffatori: ecco app e progetti da tenere d'occhio secondo Giuseppe Stigliano (H-Art) e Matteo Sarzana (Vml)
 
  Startup innovative, arriva la nuova guida del Mise
di Ilaria Orfino
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un documento per orientare nuove imprese e incubatori certificati nell'utilizzo di due tipologie di strumenti di remunerazione e incentivazione, differenti per tipologia di destinatari e di remunerazione agevolata
 
  Dalla colletta tra amici alla raccolta online, ecco chi fa crowdfunding etico
di Luciana Maci
Retedeldono, Buonacausa, Terzo Valore, Iodono sono solo alcune piattaforme dove si raccolgono donazioni per cause umanitarie e sociali. E su ShinyNote Fabrizio Barca (Pd) ha trovato 50mila euro
 
 
APPUNTAMENTI    
 
   
  Rcs Nest, martedì l'inaugurazione del nuovo incubatore
Il nido creato da Rcs e Digital Magics aprirà le porte il 1° aprile a Milano: sarà un nuovo modello di incubazione digitale, dedicato alle start up nel mondo dei new media e del marketing online. Obiettivo: mettere in contatto diverse realtà digitali in un sistema di network all’avanguardia
 
  Editori digitali, startup e new media: quale sinergia?
Simply Adv organizza il 3 aprile a Firenze un giorno di formazione per gli editori digitali italiani per analizzare i trend dell’informazione, le opportunità di business per gli attori del mercato e i consigli degli esperti. Ecco il programma della giornata
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960