n° 15 del 17 Novembre 2013
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
TOP NEWS    
 
   
  CORAGGIO
di Oscar Farinetti, fondatore e presidente di Eataly
Per innovare bisogna avere il gusto del rischio. Per rischiare serve coraggio. È l’ingrediente indispensabile in ogni impresa. Non c'è coraggio senza il mix equilibrato di onestà e furbizia, senza orgoglio e senza ottimismo. E non c'è coraggio senza coscienza: quella musica dell'anima che ti fa distinguere il bene dal male, che ti indica la strada. In chi è coraggioso c'è l’amore, c’è l’Italia, il mondo, c’è la politica, c’è la speranza.
 
  CREATIVITÀ
di Nerio Alessandri, fondatore e amministratore delegato di Technogym
C’è una tecnologia unica e inimitabile che si chiama creatività. È facile da esportare ma difficile da copiare. Non ha limiti di applicazione. E farà la differenza nella competizione internazionale. L’Italia ha tutte le carte in regola per cogliere questa opportunità ed essere protagonista: la nostra storia e la nostra cultura ci rendono credibili, dal mens sana in corpore sano dei Romani, al Rinascimento, alle eccellenze del design, della moda e dei food di oggi
 
  Working Capital, la festa funky dell'Italia che spera nel futuro
di Ilaria Orfino
La Triennale di Milano ha ospitato la finale del programma di Telecom Italia che aiuta il talento a trasformarsi in impresa. Sul palco, i giovani che non si rassegnano davanti ai dati sulla mancanza di lavoro. E ora in programma c’è una call internazionale
 
  Working Capital Awards, ecco le 15 start up vincitrici
In 5 mesi sono arrivate più di 2300 business ideas, ma solo 15 sono le neoimprese selezionate nella seconda call for ideas della competition organizzata da Telecom Italia. Per loro un grant d’impresa da 25 mila euro
 
  Made in Italy, per andare all'estero bisogna essere più bravi in casa
di Giorgio del Re
Il segretario generale di Assocamerestero, Gaetano Esposito, traccia un bilancio della convention mondiale appena conclusa in Brianza. L’export resta una voce positiva del pil. Ma l’internazionalizzazione e il sistema nazionale vanno organizzati meglio
 
  Optosensing, dal Sud la tecnologia che usa la fibra per "leggere" il territorio
di Luciana Maci
Un team della Seconda Università di Napoli vince il Premio per l'Innovazione con un sistema in grado di "interrogare" la fibra ottica per dedurre temperatura e deformazione nel terreno. Così si scoprono perdite nei viadotti o rischi-frana
 
  Dr. Fleming, la farmacia che rivoluziona l'healthcare
di Concetta Desando
Non solo prodotti ma servizi di analisi clinica e trattamenti estetici a prezzi inferiori al ticket e in un ambiente progettato per il benessere del cliente. È quanto offre il progetto in franchising, inaugurato a Milano, che prevede l’apertura di 300 punti vendita in Italia e all’estero
 
  Buzzoole celebra il "matrimonio" tra aziende e digital influencer
di Luciana Maci
La start up campana consente alle imprese di "usare" gli utenti web più influenti per veicolare campagne pubblicitarie. Entro l'anno via alla versione beta, ma già 70 aziende hanno fatto early booking. E ha ricevuto 180mila euro da 56Cube
 
  ClouDesire: "Con il grant di WCap vogliamo portare il cloud in Italia"
Il primo cloud app store italiano per vendere e distribuire applicazioni web in modalità SaaS è fra le 15 start up protagoniste della competition di Telecom Italia che premia l’innovazione, le idee e il talento e che hanno vinto un grant di impresa di 25mila euro
 
  Baasbox, dai videogiochi alle applicazioni mobile
di Federica Ricca
Federico Pacilli e Claudio Tesoriero sviluppavano videogiochi per cellulari. Mollano tutto per fondare una start up che propone software per i servizi di backend per coloro che vogliono creare applicazioni mobile e web. Diventando così sviluppatori che lavorano per gli sviluppatori
 
 
PROTAGONISTI    
 
   
  Davide Comaschi, il made in Italy campione del mondo
di Concetta Desando
Il suo cioccolato ha vinto il Wold Chocolate Masters di Parigi. Roberto Maroni, Governatore della Lombardia, è andato a trovarlo nella storica pasticceria milanese. Un’occasione per riaccendere i riflettori su Expo 2015, in cui giocherà un ruolo il cioccolato, simbolo di tradizione e creatività
 
  "Jobs", arriva il film. E sulla Rete è già Spoon River
Luciana Maci
In attesa dell'uscita della pellicola in Italia, dal web emergono ricordi di gente comune: quella volta che parlò male di Apple, o litigò con il commesso per il resto...Ma anche quella volta che, in poche mosse, tratteggiò in modo eccellente la strategia di un prodotto
 
 
PUNTI DI VISTA    
 
   
  Sistema Moda, la crescita è nel made in Italy
di Gregorio De Felice, Intesa Sanpaolo
Per la prima volta nell’ultimo decennio il ruolo di maggior traino della crescita mondiale è esercitato dai Paesi avanzati. In questo contesto moda e lusso devono puntare sull'internazionalizzazione. E sulle filiere nazionali. Ecco lo scenario disegnato dallo Chief Economist di Intesa Sanpaolo
 
 
REPORT    
 
   
  Fare start up non è un mestiere che si improvvisa
Com’è possibile individuare opportunità di investimento davvero uniche? E come si riconosce un team di serie A capace di pilotare un’idea verso il successo? Il fenomeno start up in Italia rischia di dare vita a una bolla pronta a scoppiare se gli investimenti non si risolveranno in qualche exit di successo. Ecco il fenomeno analizzato da Mind The Bridge
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960