Perché Just Eat ha comprato 4 startup da Rocket Internet (compresa HelloFood Italia) di Luciana Maci La società di food delivery quotata a Londra ha acquisito per 125 milioni di euro le attività in Italia, Spagna, Brasile e Messico del gruppo tedesco. Le ragioni dell'operazione? Rocket esce dai mercati dove non ha ottenuto i risultati sperati, Just Eat punta a maggiori economie di scala
Contini (Just Eat): con HelloFood puntiamo a un mercato da 2 miliardi di Giovanni Iozzia Il country manager della società che ha acquisito la startup comprata un anno fa da Rocket Internet spiega come il take away in Italia sia ancora poco digitale. «Per il momento restano tutti i brand. A medio termine valuteremo come farli evolvere. Certamente adesso il momento del break even si avvicina»
PizzaBo, come cambia il lavoro (e la vita) quando si vende una startup per 50 milioni di Giovanni Iozzia Christian Sarcuni, amministratore delegato di HelloFood Italia, racconta l'anno trascorso dopo la vendita a Rocket Internet. "Eravamo 10, siamo 50, eravamo in 5 città siamo in 22". Annuncia il rilascio del nuovo sito entro febbraio. E confessa: "La cosa più difficile? Fare le pubbliche relazioni"
Perché Google vale più di Apple (ma per Apple potrebbe essere un vantaggio) Alphabet, la holding cui fa capo BigG, ha raggiunto una capitalizzazione di 568 miliardi di dollari contro i 534 del colosso degli iPhone. Piace a Wall Street per il tasso di crescita e perché gli investitori si fidano. Ma «non sempre grande è bello» avverte Mark Hulbert di "Market Watch"
Deloitte: ecco le 7 aziende hi-tech italiane che crescono più rapidamente La società di consulenza ha premiato le 500 company tecnologiche internazionali con la più veloce crescita di fatturato negli ultimi 4 anni. Le italiane sono Eis, N.i.d.o., Caffeina, Afinna One, FiloBlu, DotAndMedia, MotorK. Alberto Donato, Partner Deloitte: «Le consideriamo startup perché hanno avviato servizi innovativi». Vediamo cosa fanno
Perché ritirare le monete dalla circolazione può essere innovativo di Fabio Sdogati Un’economia senza moneta metallica e cartacea permetterebbe alle banche centrali di adottare politiche monetarie di una nuova generazione, le NIRP, Negative Interest Rate Policy, basate sul tasso di interesse negativo: un possibile stimolo per i consumi. Ecco cosa accadrebbe
STARTUP
In collaborazione con
Startup, solo una su tre supera 100mila euro di fatturato di Luciana Maci Lo dicono i dati Infocamere del quarto trimestre 2015 analizzati dal team italo-olandese di Equidam. Per raggiungere questi ricavi una startup impiega in media 2,35 anni, poi il percorso accelera. Nessuna supera i 5 milioni. Dal report emerge il triangolo italiano dell'innovazione: il Nord-Est
Startup che vanno all'estero: il caso Antlos di Concetta Desando «In Italia chi ha le risorse non è pronto a investirle in capitali di rischio. E le normative non aiutano. Non resta che l'estero: US o UK, Paesi dove è più concreta la possibilità di accedere ai capitali necessari per crescere» dice Michelangelo Ravagnan, founder della piattaforma che organizza vacanze in barca
Tensive: 1,4 milioni di euro alla startup delle protesi per il seno La società bio-medicale, spin off della Fondazione Filarete, ha ottenuto il primo finanziamento da un club di investitori privati identificati da Banca Esperia. Userà i fondi per sviluppare la tecnologia che punta a sostituire le protesi in silicone promuovendo la rigenerazione del tessuto adiposo
Startup, in arrivo dalla Lombardia 80 milioni di euro Sostenere le migliori idee che hanno la possibilità di diventare startup di successo: questo l'obiettivo della Regione che ha annunciato, anche, l’attivazione di un Fondo per investimenti in venture capital da 100 milioni di euro. I bandi saranno pubblicati entro la primavera
Smart@pp, l'applicazione sulla dislessia che sviluppa la cultura digitale di Antonio Palmieri Fondazione Telecom Italia, Ministero della Salute e Miur hanno presentato il progetto "Dislessia: un approccio digitale integrato", che dà alle famiglie la possibilità di effettuare uno screening ultra-precoce dei disturbi della comunicazione e così individuare, secondo protocolli standard, i bambini a rischio dislessia
OPEN INNOVATION
Open innovation, Sia: «Valutiamo due startup fintech al mese per nuovi investimenti» di Maurizio Di Lucchio Nicolò Romani, responsabile dell’Innovation Lab della società milanese che si occupa di sistemi di pagamento, spiega come il gruppo affronta la digital disruption e monitora le nuove imprese italiane ed europee per migliorare i propri servizi
«Ecco cosa può fare Cisco per le startup in Italia» Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia, spiega che tipo di risorse, strumenti e opportunità la multinazionale offrirà alle nuove imprese innovative nell'ambito del piano di investimento di 100 milioni di dollari programmato per i prossimi tre anni nel nostro Paese
Innovazione, dieci cose che deve saper fare un Chief Innovation Officer di Luciana Grosso Prima le aziende temevano i concorrenti con offerte migliori, oggi quelli con business model del tutto diversi. Se ne è parlato al Cio Executive Meeting, dove sono state delineate strategie alternative per gli innovatori, dalla "visione irragionevole" al "comportamento da startup": il decalogo
Gli Usa puntano meno sulle "dotcom": dal 2000 investimenti scesi da 13 a 3 miliardi Nell'anno della "bolla" il 45% del venture capital destinato all'Information & Communication Technology andava alle società con business incentrato su siti web e Internet, oggi la quota è scesa al 20,4%. Ma negli ultimi tempi il trend è tornato in crescita
Industria 4.0, per partecipare alla call Gala Lab c'è tempo fino al 29 febbraio Smart Ideas 4 Smart Manufacturing è una call for ideas per startup con progetti innovativi in ambito smart manufacturing lanciata dal corporate venture accelerator di Gala che si focalizza su smart city & community e innovazione nel manifatturiero. L'ad Roberto Guida spiega in cosa consiste l'iniziativa
APPUNTAMENTI
“Il futuro è oggi: sei pronto?”, un progetto per studenti “più digitali e più imprenditori” La startup University2Business, in collaborazione con Digital360 e altri partner, lancia un’iniziativa per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro: comprende una ricerca, che sarà presentata il 15 febbraio, e l’avvio di due canali tematici su skill digitali e mentalità imprenditoriale
Edison Pulse, un roadshow per presentare il premio per startup Prosegue il tour per presentare la competizione per nuove imprese e progetti innovativi organizzato da Edison e focalizzato sui temi Internet of Things, Low Carbon Cities e Shared Economy. Partito il 2 febbraio da Torino, la prossima tappa è a Bologna, il 9 febbraio. Il giro toccherà anche Roma, Napoli e Palermo
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960