n° 9 del 29 Settembre 2013
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
TOP NEWS    
 
   
  TechCrunch Italy, vince GiPSTech
La start up che ha creato un Gps per ambienti interni si è aggiudicata la competizione da 50mila euro che si è appena conlusa a Roma. “La nostra è la una storia americana in Italia: 3 PhD e 1 MBA che si mettono assieme per sviluppare una tecnologia innovativa ottenendone una start up di successo” dicono i fondatori
 
  Speciale TechCrunchItaly, le storie delle 8 finaliste
A Roma comincia giovedì 26 l'evento promosso da Populis di Luca Ascani con il magazine americano. Il responsabile europeo Mike Butcher spiega perché l'Italia è più importante che in passato. Ecco i principali appuntamenti e le speranze delle nuove imprese in cerca di visibilità internazionale. E una gallery fotografica
 
  TechCrunchItaly, la festa per un sistema che non c'è
di Giovanni Iozzia
Manca una forte e chiara azione unitaria per dare consistenza e dimensioni globali alle capacità, ai sogni e agli sforzi di migliaia di startupper. In questa situazione la visibilità internazionale che l'evento importato dagli Usa dovrebbe garantire è tutta da verificare, così come gli investimenti che ne dovrebbero derivare.
 
  ItaliaStartup lancia la mappa dell'ecosistema nazionale
C'è tempo fino all'11 ottobre per entrare nella mappa curata dall'Associazione in collaborazione con Osservatori del Politecnico di Milano e SMAU. Sarà un Who's Who dei principali attori della scena italiana che sarà presentato a MIlano in occasione dello SMAU
 
  Start up, online le guide sulle agevolazioni fiscali
Pubblicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico le modifiche contenute nel Decreto Lavoro. Tra le novità del dl, l'abolizione del limite dei 35 anni di età per creare una Srl semplificata l'abrogazione dell’obbligo della prevalenza delle persone fisiche nelle compagini societarie, la riduzione dal 20 al 15% della quota minima di investimento in ricerca e sviluppo
 
 
PROTAGONISTI    
 
   
  Prince (Cloudfare) agli startupper: "Andate controcorrente"
Luciana Maci
Il founder americano dell'azienda che offre servizi cloud-based ai siti Internet spiega i segreti per fare impresa: "Non seguire la ragione, ignorare la tradizione, accettare di essere soli". Ma c'è anche la soddisfazione di creare una nuova comunità
 
  Arese Lucini (Uber): "Chi non cambia è perduto"
L.M.
La giovane manager racconta come è stata scelta dalla startup californiana per il debutto in Italia della app cerca-autisti. E dice: "Gli italiani si devono rendere conto che molti lavori cambieranno"
 
  BlueIt, la start up che ha sfidato i big dell'IT
di Manuela Gianni
Nata nel 2009 dall’esperienza di Girolamo Marazzi, ingegnere quarantenne con un passato da project manager nell’Information Technology, la società ha subito conquistato la fiducia di molti clienti, crescendo a doppia cifra anno su anno
 
  MailUp punta sull'estero e cerca un socio forte
di Giovanni Iozzia
La più importante piattaforma italiana di invio SMS e mail è in una fase delicata: «Quest’anno reinvestiremo 650mila euro di utili ma se fossero 2 milioni potremmo aprire in altri cinque Paesi», dice il CEO Nazzareno Gorni. Il modello di business è particolarmente originale. I clienti pagano per la velocità di invio e non per i volumi inviati
 
  Czerny (Dld): "Investite nelle persone"
Luciana Maci
Scopritrice di talenti tecnologici, la founder della Dld Conference, svela i suoi segreti per individuare chi vale nell'Internet economy ma anche nella cultura e nell'arte: "Deve avere una vision, essere ossessionato da un'idea e dotarsi di una buona squadra"
 
 
PUNTI DI VISTA    
 
   
  Quando scoppierà la bolla start up? Una proposta per farsi meno male
Marco Marinucci di Mind the Bridge ha scritto sul blog Silicon Valley del Corriere della Sera un articolo tutto da leggere. Perché spiega i rischi che sta correndo l'ecosistema nazionale e come potrebbe evitarli
 
 
REPORT    
 
   
  Che cosa succede, che cosa si dice
Nasce la start up per segnalare parcheggiatori abusivi, Atooma vince Start@Tel Aviv, il Mit offre supporto finanziario a studenti-imprenditori che abbiano avviato una start up. E, ancora, Makoo, il portale per gioielli con stampa in 3D, e Light Up Your Social, il dispositivo che ha vinto il primo Start up Weekend Genova. Ecco tutte le notizie della settimana
 
  Inps.it e gli altri siti di governo e pa più visitati
Quasi sette milioni di persone in Italia si sono collegate ai siti di governo e pubblica amministrazione ad agosto 2013, raggiungendo il 21% del totale dell’audience internet. È quanto emerge da uno studio di comScore. Il sito più cliccato è quello dell’Inps con 2 milioni di visitatori unici, seguito da Agenziaentrate.gov con un milione di utenti
 
 
APPUNTAMENTI    
 
   
  Crazy4Digital, il marketing per la crescita digitale
L’associazione non profit Crazy4Digital Marketing al Salone della CSR e dell'innovazione sociale in Bocconi il 1 ottobre, presenterà una ricerca sul processo di raccolta fondi e sulle differenze tra i due Paesi. E, il giorno dopo, presso Unione Confcommercio si terrà il dibattito internazionale "Business impact from Digital Marketing"
 
  Federlegno, ultimi giorni per la Call for ideas
La Federazione Italiana delle Industrie del legno/arredo ha lanciato un concorso dedicato a chi è convinto di avere un progetto in grado di rivoluzionare la lavorazione del legno, l'organizzazione delle imprese o la distribuzione. Il termine ultimo per presentare la propria proposta innovative è lunedì 30 settembre
 
  Working Capital, ultimi giorni per partecipare
C'è tempo fino al 30 settembre per rispondere alla call lanciata da Telecom Italia. Solo 15 start up riceveranno 25mila euro e la possibilità di entrare in uno dei tre incubatori aperti dalla compagnia telefonica. Inoltre, i progetti che hanno partecipato alle precedenti edizioni saranno inseriti nel Repository, una piattaforma disponibile ad investitori nazionali ed internazionali
 
  Internet Days, in scena i comportamenti sul web
È il nuovo evento dedicato al mondo dell’online in tutte le sue forme. Ideato da Roberto Silva Coronel, CEO di DigitalEvents, il format, organizzato in meno di 6 mesi, ha già raccolto più di 1500 iscritti. Ecco il programma delle due giornate di Milano, il 2 e il 3 ottobre
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960