L'Europa, la ripresa possibile e la confusione digitale di Giovanni Iozzia Migliorano le previsioni sul pil del Vecchio Continente. Ma non c'è una visione sul futuro possibile. O è nostalgica, come quella del commissario per l'Agenda Digitale che punta le sue carte sulle telecomunicazioni. La definisce così Juan Carlos De Martin che propone per l'Europa un ruolo più ambizioso: costruire una nuova Internet. Una proposta che non deve cadere nel vuoto perché indica una via importante per la crescita
Sportboom: “Facciamo business con la passione sportiva degli italiani” di Concetta Desando Tra le finaliste di TechCrunch Italy, è una piattaforma su cui acquistare lo sport preferito, scegliendo tra più di 400 offerte per oltre 100 sport diversi e 200 strutture sportive in tutta Italia. “Oggi vendiamo ticket per 2-3mila euro a settimana, vogliamo arrivare a mille euro al giorno”
E-book a volontà, editoria in cerca di nuove formule sul modello Spotify di Luciana Maci Pronte al debutto due nuove start up editoriali: Oyster propone un’app per iPhone con offerta unlimited di titoli dietro abbonamento mensile, eReatah suggerisce una fee “su misura” in base al numero di titoli scelti. Potrebbero rivoluzionare il sistema editoriale
“Mi piace”? Lo compro. Storeden, la piattaforma di social shopping di Francesca Tommasi Facebook, eBay e Google Shopping collegano venditori e compratori in un software dedicato agli acquisti online che conta circa mille visualizzazioni giornaliere e oltre 4mila utenti registrati. "Siamo stati tra i primi a consentire la vendita diretta su Facebook, in grado di trasformare i 'Mi piace' in potenziali acquirenti" racconta il fondatore
PUNTI DI VISTA
Ecco come start up e PMI possono rilanciare l'innovazione made in Italy di Gianluigi Castelli, Alfonso Fuggetta, Stefano Pileri Hanno nel loro DNA la predisposizione ad affrontare sfide globali. Ma bisogna seguire alcuni principi. Elis propone la creazione di un Innovation Lab e un Italia Lab
Meno regole e più investimenti per favorire l'innovazione di Pietro Paganini Se è vero che le regole servono a garantire competitività, una sovrargolamentazione, disciplina molto praticata dalle istituzioni europee, uccide la libera iniziativa e punisce severamente gli utenti invece di premiarli. L'innovazione non si fa con le parole ma con i fatti. La retorica burocratica deve lasciare spazio agli investimenti e all'intraprendenza individuale
REPORT
Che cosa succede, che cosa si dice Twitter vuole acquistare MoPub, Nexon investe in Shiver Entertainment. E, ancora, le start up finaliste di TechCrunch Italy, in arrivo dall’Europa sovvenzioni per le imprese pari a 100 milioni di euro e i primi incubatori certificati in Italia. Ecco tutte le notizie della settimana
Made in Italy, non sappiamo proteggere le nostre proprietà di Antonio Picasso L’International property right index vede l’Italia in posizioni preoccupanti nella tutela dei diritti. Agroalimentare, design e moda sono i settori più esposti alla contraffazione in assenza di una garanzia del sistema-Paese. Qui trovate il report completo
Efficienza del mercato del lavoro, l'Italia in fondo alla classifica Secondo i dati del Global Competitiveness Report 2013-2014, il Belpaese è fra le 37 economie al mondo spinte dall'innovazione, ma è al 137esimo posto per efficienza del mercato del lavoro. Sono più competitivi di noi Lituania, Barbados, Repubblica Ceca, Mauritius, Turchia, Polonia, Malesia
APPUNTAMENTI
TechCrunch Italy, ecco gli otto finalisti Aenduo, Bauzaar, Bemyeye, Fluentify.com, Gipstech, Pathflow, Sportboom e Vivocha: sono queste le start up selezionate che vanno al picth finale nell'evento che si terrà a Roma il 26 e il 27 settembre. Al vincitore vanno 50 mila euro offerti da Populis
Crazy4Digital, il marketing per la crescita digitale L’associazione non profit Crazy4Digital Marketing al Salone della CSR e dell'innovazione sociale in Bocconi il 1 ottobre, presenterà una ricerca sul processo di raccolta fondi e sulle differenze tra i due Paesi. E, il giorno dopo, presso Unione Confcommercio si terrà il dibattito internazionale "Business impact from Digital Marketing"
Voglia d'impresa, talento e imprenditoria in scena a Torino Torna l’evento biennale con un doppio appuntamento il 30 settembre e il 1° ottobre. Promosso dalla Provincia di Torino nell’ambito del Servizio Mip – Mettersi in proprio, è incluso nella Settimana europea delle Pmi 2013, dal 25 al 30 novembre
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960