Targa Telematics Spa, la tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT (Internet of Things) e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Viasat Group Spa, eccellenza italiana nel campo della tecnologia applicata all’automotive. In questo modo Targa Telematics rafforza ulteriormente la propria leadership nel mercato italiano ed europeo ampliando l’offerta di tecnologie innovative nell’ambito di progetti con respiro sempre più internazionale. Nicola De Mattia, CEO di Targa Telematics, ha infatti commentato: “L’operazione consente al gruppo di fare un salto importante in termini dimensionali e di presenza internazionale”.
Come è nata e cosa fa Targa Telematics
Targa Telematics è un’azienda IT nata in Veneto con oltre 20 anni di esperienza nei veicoli connessi. Offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità. Si rivolge ad aziende di noleggio a breve e lungo termine, società finanziarie e grandi flotte, spaziando dalla telematica assicurativa all’asset e fleet management, dalla diagnostica e telemetria remota dei mezzi, veicoli professionali e da cantiere, alla gestione dei mezzi aeroportuali. Nel 2022, Targa Telematics ha registrato un giro d’affari di 56 milioni di euro, con 160 dipendenti e più di 950 clienti. Targa Telematics partecipa al United Nations Global Compact e aderisce ai suoi principi basati su un approccio responsabile al business.
Targa Telematics: open innovation e metodologia Agile per la smart mobility
Cosa fa Viasat Group
Il Gruppo con sede legale a Venaria Reale (Torino) nasce come operatore specializzato in produzione di sistemi elettronici hi-Tech, applicati in particolare ai settori dell’automotive. Nel tempo è riuscito ad affermarsi come uno dei principali operatori in Italia e in Europa nella fornitura di servizi e soluzioni info-telematiche satellitari e IoT per la sicurezza e protezione di persone, mezzi e merci. Il Gruppo presidia la totalità delle fasi della catena del valore: dalla ricerca, progettazione e sviluppo alla produzione e commercializzazione degli apparati e dei servizi erogabili che consentono una forte integrazione verticale. Negli anni il Gruppo ha messo in atto una strategia di espansione internazionale, grazie alla quale è riuscito a raggiungere nuovi Paesi e a consolidare la propria presenza nei principali mercati continentali, aggregando realtà locali ad alto potenziale di crescita. Pur mantenendo il suo centro nevralgico sul territorio nazionale, ha ormai un profilo internazionale, grazie a una presenza diretta in 9 paesi in Europa (Italia, Portogallo, Spagna, UK, Francia, Belgio , Romania, Bulgaria, Polonia), 1 nell’America Latina (Cile), 1 in Asia (Cina) e 60 paesi nel mondo tramite i propri rivenditori.
Perché l’acquisizione di Viasat Group
L’operazione, si legge in un comunicato aziendale, segnerà la nascita di uno dei principali player globali nell’ambito dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e servizi digitali per la mobilità connessa, contraddistinto da un forte presidio in otto Paesi europei chiave – Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, e Romania – a cui si aggiunge anche una società in Cile.
Grazie all’acquisizione di Viasat Group, Targa Telematics, azienda italiana già operativa all’estero con sedi dirette in Inghilterra, Spagna, Francia e Portogallo, rafforzerà ulteriormente la propria leadership nel mercato italiano con anche un’accelerazione della propria espansione in Europa, portando fin da subito sul mercato un ventaglio di tecnologie innovative nell’ambito di progetti a carattere globale.
Nell’ambito di questi progetti di scala internazionale, Targa Telematics potrà far leva su un forte supporto locale dedicato nei differenti Paesi per servire al meglio i propri clienti, in gran parte gruppi multinazionali attivi nel comparto della mobilità ma anche in altri settori di mercato.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’interno del perimetro di Targa Telematics a una società prestigiosa come Viasat Group, esempio di imprenditorialità virtuosa che ci permette di fare un salto importante in termini di dimensioni, di presenza estera e di estensione del nostro presidio su alcuni segmenti chiave di mercato. Sono senza dubbio elementi cruciali per continuare a rafforzare il nostro posizionamento competitivo e offrire ai clienti un ventaglio di servizi senza precedenti in ambito smart mobility per progetti sempre più internazionali”, ha dichiarato Nicola De Mattia, CEO di Targa Telematics. “Si tratta della prima operazione di dimensioni significative portata a termine da operatori del settore in cui operiamo e va nella direzione di un concreto consolidamento del mercato. Il forte coordinamento tra i team e le sinergie che si creeranno in termini di competenze e tecnologie di ultima generazione, ci permetteranno di riaffermare ancora una volta il nostro ruolo di attori principali nello sviluppo della mobilità del futuro”.
“L’operazione portata a termine con una tech-company innovativa e leader di settore come Targa Telematics è un importante riconoscimento del valore costruito nel tempo e delle prospettive di crescita di Viasat Group”, ha commentato Domenico Petrone, Presidente e CEO di Viasat Group Spa. “Il sodalizio con Targa Telematics è la strategia migliore per aprire nuovi e più ampi orizzonti di sviluppo sia per il business dell’azienda che per le persone che con grande professionalità vi operano. Dal perimetro dell’operazione sono rimaste escluse le attività di progettazione e produzione elettronica, hardware e di sviluppo software legato al Waste Management”.