La smart mobility arriva in televisione con un nuovo programma della Rai: a partire dal 31 ottobre, tutti i sabati pomeriggio alle 16.30 andrà in onda in onda su Rai2 “Stop and Go”, il nuovo programma dedicato al mondo della mobilità, alle novità e ai problemi, che incontrano gli italiani oggi in movimento, condotto da Marco Mazzocchi e Laura Forgia, con Giulietta Cozzi.
Il programma racconta un mondo nella sua svolta epocale, con nuove soluzioni tecnologiche, nuovi mezzi, nuove concezioni della mobilità individuale e di massa, con l’imperativo ormai irrinunciabile della eco-sostenibilità.
Stop and Go, la trasformazione della mobilità raccontata in TV
Siamo ormai entrati in una nuova era nel modo di muoversi nelle città: quella della smart mobility. Il termine racchiude in sé una serie di elementi: la tecnologia, le infrastrutture per la mobilità, le soluzioni per la mobilità tra cui l’ormai più che affermata sharing mobility, tutto all’insegna di flessibilità e sostenibilità.
“Stop and Go” vuole intercettare ed evidenziare questo importante momento attraverso le esperienze vissute dai due conduttori e dagli inviati, i quali con auto, moto, biciclette, monopattini ed altri mezzi oggi sempre più in uso indagheranno varie realtà italiane sia dal punto di vista della mobilità tradizionale che di quella alternativa.
“Stop and go” è un programma prodotto da Tv Com, scritto da Paolo Fazzini, Paolo Menghini, Federica Petruccioli e Ilaria Picchi. Regia di Alessandro Patrignanelli, Produttore Esecutivo Lara Rongoni. Produttore Esecutivo Rai Cristina Carunchio.
Un percorso nell’innovazione della mobilità in Italia
La prima puntata è dedicata al quartiere EUR di Roma, nato 80 anni fa e oggi diventato un primo esempio di smart city.
Successivamente sarà il turno di Bolzano “capitale” del trasporto a idrogeno, poi Bologna e Modena nella loro Motor Valley, e anche Torino patria storica dell’automobile. I conduttori del programma gireranno in lungo e in largo l’Italia per vivere le location più significative e per conoscere i moltissimi, e a volte insospettabili, appassionati di motori.