Il numero complessivo di veicoli elettrici immatricolati in Italia nel 2019 rispetto all’anno precedente è stato del 19% in più, trainato da passenger cars (+78%) e dai motocicli (+269%). In questo contesto spiccano, in termini percentuali, i ciclomotori: uno su 5 nel 2019 è elettrico. Ma i numeri dell’elettrificazione in Italia sono ancora piuttosto limitati in valore assoluto.
È questa un’anteprima dei dati che saranno diffusi giovedì 29 ottobre a partire dalle 9,30, esclusivamente in diretta web, in occasione della presentazione dell’edizione 2020 dello Smart Mobility Report realizzato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di MiIano. (clicca qui per l’iscrizione)
Lo studio affronta alcuni dei principali macro-trend che stanno ridisegnando il mondo della mobilità verso la cosiddetta smart mobility, come l’elettrificazione, la condivisione, la guida autonoma, secondo diverse prospettive fra loro complementari – tecnologica, normativa e di mercato – che come sempre verranno dibattute insieme alle imprese partner della ricerca.
In particolare, si parlerà dell’evoluzione del mercato della smart mobility in Italia e nel Mondo; della diffusione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici e della filiera del servizio di ricarica in Italia, con particolare riferimento ai modelli di business degli operatori; del costo effettivo che comporta avere un auto elettrica, con un’analisi comparativa rispetto ad altre alimentazioni; della prospettiva degli utilizzatori finali e del potenziale di diffusione della mobilità elettrica.