Storico marchio dell’auto, dopo aver annunciato alcuni mesi fa che negli Stati Uniti si focalizzerà sulla produzione di Suv e veicoli commerciali abbandonando il segmento delle utilitarie, Ford ha ora deciso di lanciarsi nel settore della micromobilità.
Biciclette a noleggio e, presto, monopattini: evitiamo il Far West della smart mobility
Ford e la smart mobility: il progetto sui monopattini elettrici
La casa automobilistica, infatti, ha annunciato l’intenzione di creare una rete di monopattini elettrici a noleggio in oltre 100 città americane entro il 2020, entrando così in diretta concorrenza con Bird e con la rivale Lime. E per aumentare le proprie chance di successo, ha acquisito Spin: nata in California come startup per il noleggio di biciclette, dall’anno scorso tenta di cavalcare il clamoroso successo dei monopattini elettrici.
Smart Mobility a Milano, perché è la capitale d’Italia: dal carpooling ai monopattini in sharing
Per riuscire a dare filo da torcere alle due rivali, però, Ford ha molta strada da fare: le due concorrenti hanno già espanso il proprio business in oltre 100 città in tutto il mondo, e hanno raccolto finanziamenti per centinaia di milioni di dollari che ora possono spendere per l’acquisto, la manutenzione, la ricarica e la gestione delle migliaia di monopattini a noleggio che posseggono in ciascuna delle aree nelle quali sono presenti. E nello stesso settore, come se non bastasse, decine di altre startup stanno crescendo e raccogliendo decine di milioni di dollari per cercare di arrivare a spartirsi una fetta di un mercato in crescita.