MOBILITY AS A SERVICE

Smart city, perché Berlino è la prima in Europa

Juniper Research ha identificato Berlino come una città leader grazie al suo impegno nel migliorare l’infrastruttura di trasporto, ad esempio con l’app Jelbi, un’applicazione di Mobility-as-a-Service che ha unificato il trasporto pubblico e privato in un’unica app

Pubblicato il 24 Lug 2023

Berlino smart city

È Berlino la città più smart d’Europa nel 2023 secondo uno studio di Juniper Research, società impegnata nella consulenza sull’Internet delle Cose (IoT).

Le prime 5 città smart secondo la lista compilata da Juniper Research sono:

-Berlino
-Londra
-Barcellona
-Roma
-Madrid

La classifica, che comprende 50 città nel mondo, si basa su una valutazione di diversi aspetti relativi alle smart city, che comprendono trasporti e infrastrutture, energia e illuminazione, gestione della città e tecnologia, connettività urbana.

Smart City, che cosa sono e come funzionano le città intelligenti

Perché Berlino è la prima smart city d’Europa

L’analisi ha identificato Berlino come una città leader grazie al suo impegno nel migliorare l’infrastruttura di trasporto, ad esempio con l’app MaaS (Mobility-as-a-Service) Jelbi, che ha unificato il trasporto pubblico e privato in un’unica app. Berlino ha anche intrapreso passi concreti sulla micromobilità condivisa e la generazione di energia rinnovabile, dimostrando un approccio integrato allo sviluppo della città intelligente.

Cos’è il MaaS

Si tratta di un nuovo modello di business per l’erogazione di servizi di trasporto. Come tutti gli “as a service”, prevede un abbonamento mensile a forfait che garantisce l’utilizzo personalizzato di un bundle di trasporti pubblici e privati: treni, bus, taxi, car, bike sharing e altro utilizzabili illimitatamente con un solo abbonamento (all in one), solitamente attraverso un’app.

Cos’è Jelbi

L’app Jelbi, gestita dall’autorità di trasporto di BVG, e funziona con la tecnologia di Trafi, una startup lituana che ha costruito una piattaforma di mobilità simile a Vilnius e ha collaborato con Praga e Jakarta.

Jelbi collega le società locali di car-sharing e bike-sharing, il trasporto pubblico e i taxi. Gli utenti possono pianificare e prenotare il loro viaggio, confrontando prezzi e tempi di viaggio previsti.

Il co-autore della ricerca, Nick Maynard, ha spiegato: “L’Europa, come luogo di nascita del MaaS, ha visto un significativo sviluppo e implementazione del concetto negli ultimi anni. Di conseguenza, il trasporto nelle principali città smart europee è una parte centrale delle future strategie per lo sviluppo delle smart city: le città che vogliono seguire questo approccio devono adottare un metodo coordinato per il trasporto, abbracciando i benefici del MaaS nella riduzione del traffico“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2