Si parlerà di trasformazione intelligente delle aree urbane il 20 giugno a Milano in occasione della settima edizione di Smart City Now, incontro sulle innovazioni tecnologiche in rapporto al cambiamento del territorio, organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia in collaborazione con Innovabilify.
L’evento che si svolge in presenza, è possibile registrarsi a questo link.
Il tema principale dell’evento sarà Smart Land, ovvero la trasformazione intelligente delle aree urbane attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Durante la giornata verranno affrontati cinque macro-argomenti: Smart City e PNRR, energia, nuova mobilità urbana, approccio data-driven e comunità energetiche rinnovabili.
Smart City Now e PNRR: a che punto siamo?
Le Smart City sono un tema sempre più rilevante nell’agenda politica ed urbanistica di molti Paesi. L’Italia, in particolare, sta facendo importanti progressi nella realizzazione di città intelligenti, grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di progetti smart nelle città italiane e che apre la strada ad una trasformazione urbana sostenibile e all’avanguardia, migliorando la qualità della vita dei cittadini e promuovendo la competitività economica.
Energia: come guidare la transizione verso città sostenibili
La transizione verso città sostenibili, efficienti ed anche circolari è una finalità cruciale per affrontare le sfide del cambiamento climatico e ridurre l’impatto ambientale delle nostre comunità. L’energia svolge un ruolo fondamentale in questa trasformazione, e le città possono assumere una leadership nel promuovere soluzioni innovative.
Questo si traduce nel promuovere il riciclo e il riutilizzo dei materiali, ridurre gli sprechi e favorire l’adozione di pratiche sostenibili nell’industria e nella produzione. Inoltre, le città possono incentivare la mobilità elettrica, fornendo infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e promuovendo l’uso dei mezzi alternativi all’auto.
La nuova mobilità urbana: sostenibile, intermodale e inclusiva
La mobilità urbana, inclusiva ed accessibile, è un’altra tessera importante per la creazione di città sostenibili. Le città stanno sempre più promuovendo soluzioni di mobilità sostenibile, intermodale e inclusiva.
L’approccio intermodale implica la creazione di reti integrate di trasporto, che permettono ai cittadini di utilizzare diversi mezzi di trasporto in un unico viaggio. Per fare un esempio pratico: un soggetto potrebbe utilizzare la bicicletta per raggiungere la stazione, prendere un treno per spostarsi in città e infine utilizzare un servizio di bike sharing per giungere alla propria destinazione finale.
Smart City Now: focus sull’approccio data-driven per territori più resilienti
Un approccio data-driven consente alle amministrazioni locali di prendere decisioni più informate e di migliorare la resilienza delle comunità. La raccolta e l’analisi dei dati possono fornire informazioni preziose sulla qualità dell’aria, il consumo energetico, la gestione dei rifiuti e molti altri aspetti ambientali e sociali. Utilizzando strumenti di intelligenza artificiale e di analisi dei big data, le città possono identificare problemi emergenti, prevedere le tendenze future e sviluppare soluzioni mirate.
Comunità Energetiche Rinnovabili: un fenomeno transitorio o permanente?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno emergendo come un nuovo modello di produzione e consumo energetico decentralizzato e partecipativo.
Le CER possono essere composte da impianti fotovoltaici, parchi eolici, sistemi di accumulo energetico e reti intelligenti. Questo modello favorisce la produzione di energia pulita, riduce le perdite di trasmissione e promuove la partecipazione attiva dei cittadini nella transizione energetica.
Le CER rappresentano una trasformazione permanente nel settore energetico, poiché offrono la possibilità di decentralizzare il sistema e di ridurre la dipendenza dalle fonti di energia fossile.
Che cos’è la Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia
La Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia è stata creata con l’obiettivo di accelerare l’innovazione urbana nella regione Lombardia. Fondata da un gruppo di enti pubblici e privati, università, centri di ricerca e aziende, la Fondazione Cluster è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo di soluzioni smart city.
La missione principale è quella di promuovere lo sviluppo di città intelligenti e sostenibili, utilizzando l’innovazione e la collaborazione come leve per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Uno degli aspetti peculiari della Fondazione Cluster è stato il lancio di cinque tavoli di lavoro (sostenibilità, resilienza, accessibilità, inclusività e analytics), costituiti da gruppi di attori provenienti da diversi settori, come energia, mobilità, ambiente, salute e tecnologia dell’informazione. Riunendo queste competenze eterogenee, il progetto ha incentivato la collaborazione e l’innovazione interdisciplinare, permettendo lo sviluppo di soluzioni smart city integrate.
Cosa fa Innovabilify
È una startup innovativa che fornisce servizi di matchmaking e di sales accelerator dedicati a Startup e PMI ad alto contenuto tecnologico, che vogliono diventare fornitori di grandi aziende tradizionali o cercare partner tecnologici e commerciali: un Business Accelerator per le imprese, in particolare PMI, e un Sales Accelerator di Startup.