Monopattini elettrici: è il boom dello sharing, ma quanto costano i nuovi protagonisti della mobilità urbana?
Dal 2020 è scoppiato il fenomeno dei monopattini elettrici, con l’approdo di oltre una decina di operatori in diverse città italiane, incentivi statali, e soprattutto lo shift della mobilità urbana verso la micromobilità, alternativa all’insegna della sostenibilità e del distanziamento sociale. Ma con questa improvvisa esplosione di monopattini in sharing, può diventare complicato tenere traccia di quali siano i costi dei diversi brand.
Economyup ha messo insieme le tariffe di tutti gli operatori in Italia (per ora 10, tenendo conto che Circ è acquistata da Bird e Wind da Tier), per un rapido confronto di prezzi e abbonamenti. Ecco un’istantanea dell’offerta di monopattini a inizio 2023.
Quanto costano i monopattini elettrici in sharing in Italia
Come si può notare, tutti gli operatori prevedono un euro di sblocco del monopattino, e una tariffa a tempo che va dai 15 ai 29 centesimi al minuto. I più economici risultano quelli di Bit Mobility, al pari con Dott e Tier .
Bit Mobility e Helbiz propongono anche tariffe flat in abbonamento, che prevedono l’utilizzo illimitato dei mezzi per un canone giornaliero, settimanale o mensile.
Al di là dei prezzi di base, alcuni operatori mettono a disposizione promozioni, per esempio Dott propone un sistema di pacchetti d’acquisto con prezzi vantaggiosi e accumulo di crediti e Helbiz ha una convenzione con Telepass.
(Aggiornato: 26/06/2023)