È il risparmio energetico il tema al centro della nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità, iniziata il 16 settembre e conclusasi il 22 settembre 2023. Circa 3000 città di circa 50 Paesi di tutto il mondo celebrano questo evento, caratterizzato da attività che incoraggiano le persone a scegliere soluzioni di trasporto “pulito” come camminare, andare in bicicletta, utilizzare il trasporto pubblico. Le celebrazioni culminano nel World Car-Free Day (il 22 settembre o un altro giorno entro la settimana principale) quando i centri urbani sono riservati ai pedoni e ai ciclisti di tutte le età invece che al solito traffico motorizzato.
Settimana Europea della Mobilità 2023: il tema è “Risparmia Energia”
La Settimana Europea della Mobilità si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno, fornendo alle città e ai paesi l’opportunità di sperimentare innovazioni nella pianificazione del traffico e dei trasporti, promuovere nuove infrastrutture, sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e misurare i livelli di rumore/inquinamento.
Ogni anno questa campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea adotta un tema che mette in luce una specifica dimensione della mobilità sostenibile. Quest’anno, il tema è ‘Risparmia Energia’, e mette in risalto l’impatto che le scelte di trasporto sostenibili hanno sugli obiettivi climatici e sulla povertà energetica e di mobilità.
La Commissaria europea per i Trasporti Adina Vălean ha sottolineato il ruolo fondamentale della mobilità sostenibile nel risparmio energetico e nella creazione di un futuro migliore per tutti: “Le città possono occupare solo il 4% del territorio dell’UE, ma il 75% dei cittadini dell’UE le considera casa loro. Passando a soluzioni di mobilità più sostenibili ed efficienti, le città possono fare la differenza per i loro abitanti e per tutti gli altri, sia in termini di meno inquinamento, sia di una migliore connettività per tutti. Ben 3.000 città partecipano alla Settimana Europea della Mobilità quest’anno e sono la prova vivente del loro potere di cambiare le cose.”
Ecco alcuni esempi di come il trasporto pulito ed efficiente dal punto di vista energetico sia fondamentale per promuovere la mobilità sostenibile.
In Spagna una marcia urbana e laboratori sul ciclismo sicuro
A Cartagena (Spagna), una settimana di attività include una marcia urbana attraverso la città, un tour in bicicletta attraverso le sue piste ciclabili e laboratori su ciclismo sicuro e riparazione di biciclette. Il 20 settembre sarà incentrato sull’importanza della mobilità accessibile, mentre il trasporto sarà gratuito per tutti nel Car-Free Day.
Ucraina: un tour a piedi con la polizia locale per muoversi in modo sicuro
Poltava, una delle cinque città ucraine premiate con una Menzione Speciale nel 2022, prevede di concedere l’ingresso gratuito ai musei locali ai ciclisti durante tutta la settimana. Poltava organizzerà anche un tour a piedi con la polizia locale chiamato ‘Glow in the dark’. Ai partecipanti verranno forniti consigli su come stare al sicuro quando si viaggia attraverso la città di notte. La città ha anche adottato schemi di moderazione del traffico e ridotto il numero di parcheggi in strada.
In Irlanda un invito al risparmio energetico davanti alle scuole
La contea di Kildare (Irlanda) mira a risparmiare energia imponendo ‘Idle Free Zones’ fuori dalle scuole (ovvero zone in cui ai conducenti viene richiesto di spegnere i motori quando non sono in movimento). Organizza anche un ‘Save Energy Journey’ con opzioni di risparmio energetico come e-bike, monopattini, biciclette e trasporti pubblici, così come un ‘Walk on Wednesday’ per le scuole. Obiettivo: incoraggiare un cambiamento di comportamento a favore della mobilità attiva e sostenibile.
Caccia al tesoro dei biglietti dell’autobus per gli svedesi
Umeå (Svezia) promuoverà nuove infrastrutture che facilitano gli spostamenti dei pedoni e dei ciclisti in città. Il comune organizzerà anche un ‘Ticket Hunt’ interattivo, nascondendo biglietti dell’autobus gratuiti alle fermate locali e condividendo indizi sui social media, e organizzando un dialogo con i residenti. Questo oltre a prestare biciclette pieghevoli ai residenti per la settimana.
Molte città e paesi partecipanti sono anche coinvolti in iniziative trasversali dell’UE, tra cui il Patto Europeo per il Clima, l’Accordo Green City, la Missione Città Climaticamente Neutre e Intelligenti dell’UE e CIVITAS, per affrontare meglio le sfide relative all’energia, alle emissioni climatiche e alla sostenibilità.
Settimana Europea della Mobilità 2023: cosa sono le Azioni di Mobilità
Accanto alle città e ai paesi, anche organizzazioni, imprese, scuole e altre entità partecipano alla settimana dell’evento, hanno registrato le loro Azioni di Mobilità (qualsiasi azione che promuove un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana sostenibile). Le azioni registrate includono la quarta edizione di ‘BikeToWork’ nel distretto degli affari di La Défense a Parigi. L’evento offre ai partecipanti l’accesso a visite guidate, laboratori di riparazione, formazione sulla sicurezza stradale e la possibilità di vincere una bicicletta gratuita. A Reykjavík (Islanda), al personale governativo vengono offerte e-bike ben attrezzate per esplorare i benefici della multi-modalità e incoraggiare gli spostamenti attivi.