MOBILITà INTEGRATA

Sagitta: come funziona il consorzio Almaviva-FS per il digitale nella mobilità del futuro



Indirizzo copiato

Il consorzio Sagitta punta a promuovere in ambito internazionale soluzioni digitali nel settore dei trasporti e della logistica e, nel nostro Paese, iniziative per accelerare la realizzazione delle infrastrutture digitali. I dettagli

Pubblicato il 4 feb 2025



La nascita del consorzio Sagitta
La nascita del consorzio Sagitta

Almaviva e Gruppo FS danno vita a Sagitta, consorzio per soluzioni digitali nella mobilità del futuro.

Cos’è Sagitta

Costituito dal Gruppo italiano di innovazione digitale Almaviva e dal Gruppo FS, player multimodale nazionale e internazionale della mobilità, il Consorzio dà seguito all’intesa firmata un anno fa tra i due.

Sagitta, si legge in un comunicato, punta a promuovere in ambito internazionale soluzioni digitali nel settore dei trasporti e della logistica e, nel nostro Paese, iniziative per accelerare la realizzazione delle infrastrutture digitali.

Le soluzioni digitali per la mobilità futura

In particolare il consorzio intende affermare sui mercati globali di interesse congiunto, tra cui Europa, America del Nord, America Latina, Medio Oriente, Nord Africa e India, soluzioni digitali per la mobilità del futuro quali Traffic Planning & Management, Transport Planning & Management, Digital Twin & State Health Monitoring Infrastructure, Multimodal Integrate Mobility (incluso il Mobility As a Service – MaaS), Ticketing, Infomobility.

Sagitta si farà dunque promotrice di progetti strategici per la realizzazione e gestione di piattaforme digitali di rilevanza nazionale a servizio della mobilità sostenibile, del turismo, del monitoraggio delle infrastrutture di trasporto e della logistica intermodale.

Sagitta: l’organigramma

Nel ruolo di Presidente del Consorzio è stato nominato Francesco De Leo, Chief Global Strategy & International Officer Gruppo FS, e come Consigliere Delegato Smeraldo Fiorentini, Deputy CEO Divisione Transportation & Logistics Almaviva.

FS: superare la complessità dell’infrastruttura con il digitale

“Il Gruppo FS gestisce un’infrastruttura articolata e complessa, sia fisica che digitale. Tenere insieme questi due aspetti e fare in modo che siano coordinati diventa un obiettivo per noi sempre più sfidante” spiega Massimiliano Garri, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS. “Grazie alla nascita del Consorzio Sagitta, in collaborazione con un partner leader nell’Information & Communication Technology come Almaviva, abbiamo l’opportunità di rendere effettiva l’unione di questi due aspetti, puntando sull’attivazione di piattaforme digitali che siano in grado di migliorare in maniera concreta gli spostamenti di persone e merci, nell’ottica di una mobilità sempre più integrata e sostenibile”.

Almaviva: il rafforzamento di una collaborazione decennale

“Consapevoli del valore della tecnologia made in Italy e della sua competitività a livello globale, avviamo con orgoglio una nuova sfida condivisa con un campione internazionale della mobilità sostenibile, quale è il Gruppo FS” commenta Marco Tripi, Amministratore Delegato di Almaviva. “Andiamo così a rafforzare una collaborazione decennale che, con la costituzione del Consorzio Sagitta, prende nuova forma per affrontare un mercato globale ricco di opportunità a cui proporre soluzioni uniche, evolute e distintive, come quelle offerte dalla nostra piattaforma Moova, già attiva sui mercati esteri in contesti tecnologicamente evoluti. Sagitta ha l’obiettivo di esportare una proposta italiana di eccellenza, allineata alle evoluzioni dell’interoperabilità a livello europeo”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4