Safety21 S.p.A avanza a colpi di acquisizioni nel mercato della smart road e della smart city. Il software provider italiano partecipato dal fondo BU ha annunciato il 21 maggio 2024 l’acquisizione del 100% del capitale di Velocar S.r.l. (“Velocar”), società italiana dedicata da oltre vent’anni alla progettazione di software e IoT per la sicurezza stradale.
Cosa fa Velocar
Nata nei primi anni 2000 a Castiglione delle Stiviere, Velocar sviluppa prodotti e servizi altamente innovativi dedicati al mondo della sicurezza stradale. La società vanta oggi una base installata di dispositivi di rilevamento ed una capacità operativa e di intervento profondamente diffusa su tutto il territorio nazionale.
Non è la prima acquisizione di Safety21. Per esempio, nel 2023, aveva inglobato iMoi S.r.l., startup innovativa italiana specializzata nel settore della sicurezza urbana predittiva.
Perché Safety21 ha acquisito Velocar
In questo modo Safety21 rileva un altro player nel mercato ed estende la propria offerta proprietaria basata sulla piattaforma software Titan. Si tratta di una piattaforma che consente di fornire alla Pubblica Amministrazione servizi innovativi per la digitalizzazione dei processi di accertamento delle violazioni e per i servizi ai cittadini. Lo fa attraverso l’impiego delle più evolute tecnologie e puntando su un utilizzo sempre maggiore di applicazioni di Intelligenza Artificiale e di analisi dei dati nella gestione della sicurezza stradale.
QUI UN’INTERVISTA DI ECONONOMYUP DEL 2023 AL CEO DI SAFETY21, GIANLUCA LONGO
Competenze verticali sull’IoT Road Safety
“Questa acquisizione – chiarisce ora Gianluca Longo, CEO e founder del Gruppo Safety21 – porterà al nostro Gruppo competenze verticali legate all’IoT Road Safety e nuove soluzioni all’interno dell’ecosistema proprietario Titan. I prossimi anni vedranno le applicazioni di AI, area di sviluppo dove il Gruppo sta facendo importanti investimenti, introdursi sempre più nelle tecnologie di visione e qui i valori tecnici di Velocar contribuiranno allo sviluppo di nuove soluzioni. Queste soluzioni, oltre a quelle già presenti nel portafoglio di offerta basata sulla piattaforma Titan, contribuiranno all’ulteriore crescita sul mercato domestico ed all’espansione nel mercato iberico dove il nostro Gruppo ha instaurato dallo scorso anno una presenza costante” .