L'ACCELERATORE

Plug and Play Smart Cities, come funziona il programma europeo per startup della mobilità

La piattaforma d’innovazione nata in Silicon Valley e diventata un big mondiale dell’accelerazione lancia un programma a Parigi per società attive nella mobilità, nell’Internet of Things, nelle costruzioni e nei beni immobili. Tra i partner Europecar Mobility Group con il suo Mobility Lab

Pubblicato il 21 Feb 2019

plug

Una delle piattaforme mondiali per l’innovazione più rinomate al mondo, Plug and Play, ha lanciato a Parigi Smart Cities, un programma di accelerazione destinato ad accelerare e finanziare anche startup della smart mobility.

CHE COS’È PLUG AND PLAY

Plug and Play Tech Center è un fondo di venture capital, una piattaforma di innovazione, un acceleratore di startup e un consulente per la corporate innovation nato in Silicon Valley. Ad oggi è tra le piattaforme leader a livello mondiale per promuovere l’innovazione e gestire investimenti nelle startup tecnologiche. Creando collegamenti tra startup e grandi aziende, Plug and Play Tech Center investe in oltre 200 startup ogni anno. Sin dalla sua creazione nel 2006, il centro tecnologico Plug and Play ha esteso i suoi programmi di accelerazione a 28 sedi in 11 paesi in tutto il mondo. Con oltre 220 aziende partner e 6.000 startup coinvolte, il centro tecnologico Plug and Play ha creato un ecosistema tecnologico dinamico in un gran numero di città. Anno fondamentale per Plug and Play, il 2017 ha visto il lancio di 16 nuovi programmi in tutto il mondo, 426 startup accelerate a Sunnyvale, California, e il completamento di 162 investimenti negli Stati Uniti e 100 fuori dagli Stati Uniti.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA SMART CITIES DI PLUG AND PLAY

Il programma Smart Cities sulla piattaforma Plug and Play ha l’obiettivo di stabilire collegamenti tra startup innovative che operano nei settori della mobilità, dell’Internet of Things, delle costruzioni e dei beni immobili, e aziende partner che cercano di sviluppare nuovi servizi per i loro clienti. Il lancio ufficiale ha avuto luogo il 13 febbraio, quando 30 startup hanno presentato i loro progetti nella speranza di essere selezionate per la fase di accelerazione. Come sede del programma è stata scelta Parigi perché l’Europa è da tempo considerata un’apripista nel campo della innovazione e pianificazione urbana.

In questo video il “soft launch” del programma Smart Cities avvenuto a ottobre 2018 a Parigi.

Plug and Play Smart Cities - Soft Launch Event - October 11th, 2018

Plug and Play Smart Cities - Soft Launch Event - October 11th, 2018

Guarda questo video su YouTube

LA PARTNERSHIP

Europcar Mobility Group, uno dei principali player della mobilità in Europa, ha da poco annunciato la partnership tra il suo Mobility Lab e Plug and Play. Il gruppo farà leva sulle potenzialità della piattaforma Plug and Play Smart Cities per studiare le soluzioni di mobilità di domani, supportando allo stesso tempo le startup che partecipano al programma Smart Cities. Nicolas Bailleux, che recentemente è entrato a far parte di Europcar Mobility Group come Head of Mobility Lab, gestirà la partnership.

IL MOBILITY LAB DI EUROPECAR

Europcar Mobility Group ha creato il Mobility Lab nel 2014 per studiare trend, monitorare mercati, sviluppare nuove soluzioni di mobilità ed esplorare opportunità di collaborazione con i principali mobility player di tutto il mondo. Il Mobility Lab è un incubatore di idee per il lancio di nuovi prodotti e servizi, supporta lo sviluppo interno e promuove partecipazioni di minoranza e di maggioranza in strutture esterne. Dalla sua nascita il Mobility Lab ha analizzato più di 20 nuovi concept, ha avviato 15 progetti e ne ha lanciati 6 sul mercato, arricchendo così il portafoglio di brand e servizi offerti dal Gruppo. Il Mobility Lab è basato a Parigi nella nuova sede di Europcar Mobility Group, 13 Boulevard Berthier, Paris 17ème.

UN’ALLEANZA PER INNOVARE LA MOBILITÀ

“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Europcar Mobility Group: il settore della mobilità sta attraversando un’incredibile fase evolutiva e anche le abitudini di viaggio degli utenti stanno cambiando radicalmente, influenzate in parte dai cambiamenti dei centri urbani. Con Europcar Mobility Group saremo in grado promuovere l’innovazione nella mobilità, collegando Europa, Stati Uniti e Cina proprio qui a Parigi!”, ha affermato Saeed Amidi, CEO di Plug And Play.

“L’esperienza riconosciuta a livello internazionale e l’operatività su scala globale di Plug and Play ne fanno un partner naturale per Europcar Mobility Group. Questa collaborazione è in linea con le ambizioni del Gruppo e in particolare con le attività del nostro Mobility Lab. Plug and Play Smart Cities ci aiuterà a identificare le migliori start-up in tutto il mondo; potremo trarre ispirazione dalla loro esperienza, favorirne lo sviluppo ed eventualmente integrarle nel nostro ecosistema ” ha dichiarato Nicolas Bailleux.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3