Corrado Sciolla è il nuovo Chief Executive Officer (CEO) e membro del Consiglio di Amministrazione di OCTO, azienda di servizi telematici e di data analytics per il settore Assicurativo, il Fleet Management e la Mobilità Intelligente.
In precedenza direttore generale di Wind, Presidente di BT Group Europe e CEO di Cedacri, guiderà l’azienda in Italia e all’estero, con l’obiettivo di consolidare la leadership nel settore della mobilità connessa. La vasta esperienza alla guida di organizzazioni di rilievo internazionale, focalizzate sullo sviluppo tecnologico e sulla gestione dei dati, unitamente alle competenze acquisite in oltre 20 anni di sviluppo servizi nei mercati verticali, saranno fattori chiave per il successo dell’azienda.
Indice degli argomenti
Chi è Corrado Sciolla
Corrado Sciolla, attualmente Amministratore Delegato del Gruppo OCTO, è un professionista con un’ampia esperienza nel settore.
Ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e arricchito il suo percorso formativo ottenendo un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.
È stato Presidente e Amministratore Delegato di Cedacri dal 2018 al 2022. In precedenza, aveva coperto diversi ruoli nel Gruppo BT dal 2004 al 2017: Presidente Continental Europe, Presidente Southern Europe and Latin America, CEO BT Italia e CEO BT France.
Sciolla è stato Direttore Generale di WIND tra il 2001 ed il 2004. Precedentemente, ha lavorato come consulente in McKinsey.
Cosa fa Octo
Da oltre 20 anni sviluppa soluzioni integrate per aiutare i clienti ad accogliere le opportunità delineate dalla mobilità intelligente e dalla trasformazione digitale. Intelligenza Artificiale, IoT e Data Analytics rappresentano gli elementi chiave per sviluppare servizi e prodotti in grado di rispondere alle sfide delle Smart Cities e della Smart Mobility. La piattaforma scalabile per l’analisi dei dati permette ai gruppi assicurativi, alle case automobilistiche, alle compagnie di noleggio e alla Pubblica Amministrazione di aumentare la produttività e i livelli di sicurezza, migliorando l’utilizzo dei veicoli e l’esperienza degli utenti. Una strategia ESG, infine, guida la proposizione sul mercato nell’ottica dello sviluppo di soluzioni sempre più rivolte alla transizione energetica e a una urbanistica intelligente basata sui dati. OCTO conta attualmente oltre 6 milioni di utenti connessi e detiene, si legge sul sito aziendale, il più grande database globale di dati telematici, derivanti da 610 miliardi di km di guida e oltre 525.000 sinistri certificati.