Ci sono anche 9 città italiane tra le 53 europee scelte per una sperimentazione di due anni, chiamata NetZeroCities Pilot Cities, che, con un budget complessivo di 32 milioni di euro, punta a incentivare una serie di iniziative per trasformarle in centri urbani a emissioni zero. Le 53 città di 21 paesi associati all’Unione europea e a Horizon 2020 sono state invitate a intraprendere un’azione climatica senza precedenti attraverso il programma gestito dalla Mission Platform della EU Mission on Climate-Neutral and Smart Cities (EU Cities Mission). Queste città pilota, che stanno impostando la loro transizione climatica urbana, dovranno attuare una serie di azioni innovative sistemiche e locali in vari settori, dall’edilizia alla gestione e smaltimento dei rifiuti, agendo su governance, finanza e politica.
Le città indicate per l’Italia sono Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.
Qui la lista di tutte le NetZeroCities Pilot Cities
Cosa dovranno fare le 53 NetZeroCities Pilot Cities europee
Le città pilota sperimenteranno nuovi modi per arrivare rapidamente alla decarbonizzazione nel corso di un programma biennale. Selezionate tra 103 candidature che coinvolgono 159 città di 33 paesi dell’Unione europea e dei paesi associati a Horizon 2020, ciascuna delle Pilot Cities sarà un terreno di prova per l’adozione di approcci sistemici, inclusivi e multi-livello per trasformare i sistemi urbani. Durante i due anni di sperimentazione, tutti gli attori coinvolti avranno modo di riflettere e imparare, offrendo opportunità ad altre città di seguire le loro orme, replicando e / o ridimensionando approcci e soluzioni rilevanti per il loro contesto.
32 milioni di euro per 53 città
Le attività delle città pilota saranno sostenute da 32 milioni di euro in sovvenzioni del progetto NetZeroCities, che gestisce la Mission Platform. Queste sovvenzioni sono finanziate da Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione che precede l’attuale programma Horizon Europe. Le sovvenzioni integreranno il supporto già fornito dai City Advisors e dai partner del consorzio di NetZeroCities. Il programma Pilot Cities è parte cruciale del raggiungimento degli obiettivi della missione dell’UE sulle città, che mira a rendere 112 città neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030.
Nel proseguimento dell’iniziativa, sarà coinvolto un numero crescente di città. Inoltre, tutte quelle che non sono state selezionate come Pilot Citiesn questa fase avranno altri modi per impegnarsi, ad esempio attraverso programmi di gemellaggio e di collaborazione che inizieranno a breve.
“Congratulazioni alle 53 città selezionate per il programma Pilot Cities per contribuire alla missione dell’UE per le città a impatto climatico zero e intelligenti” ha detto la Commissaria UE Mariya Gabriel. “Testeranno nuove strategie per raggiungere i loro obiettivi climatici locali. La loro esperienza servirà da esempio per tutte le città dell’Unione europea e per le altre”.