L'INFOGRAFICA

Mobility-as-a-Service: tra le europee leader del futuro c’è l’italiana Telepass

Nell’infografica elaborata da Ptolemus Consulting Group, spicca l’italiana Telepass, vicino a una tedesca e una finlandese come una delle punte più avanzate in Europa della MaaS, la Mobility-as-a-Service. Da solo servizio di telepedaggio a brand della mobilità

Pubblicato il 02 Ago 2023

scheda

C’è una grande azienda italiana tra quelle destinate a diventare leader nella Mobility-as-a-Service in Europa ed è Telepass. Si evince dall’infografica elaborata da PTOLEMUS Consulting Group, società di consulenza e centro di ricerca focalizzato sul mondo della mobilità connessa.

Cos’è la Mobility-as-a-Service

Un servizio offerto ai viaggiatori che consente l’accesso a un’esperienza di trasporto senza soluzione di continuità, unificata e multimodale, combinando informazioni di percorso, prenotazione, pagamento e bigliettazione da più operatori di trasporto.
• Può anche integrare servizi per veicoli come pedaggio, parcheggio, carburante e ricarica elettrica e riparazione
• Può essere offerta come abbonamento o in un modello pay-per-use attraverso un’applicazione per smartphone
• La MaaS consente agli utenti di fare scelte più sostenibili, passando da veicoli privati a trasporti pubblici e integrando il frammentato mercato della mobilità.

Mobility-as-a-Service: l’infografica

Come si vede, l’analisi è basata sul livello di integrazione, cioè sul numero di moduli funzionali integrati nella piattaforma.

Ebbene, Telepass è collocata in ottima posizione, vicina a SkedGo e Whim. La prima, fondata da Claus von Hessberg, Tim Cooper e John Nuutinen nel 2009, è una società tedesca che fornisce pianificazione di viaggi personalizzati, mobilità aziendale e altre tecnologie di Mobility-as-a-Service per governi, aziende e startup. La seconda è un’app finlandese: si chiama Whim app, è una soluzione sviluppata per Helsinki da MaaS Global e in una sola applicazione riunisce tanti mezzi di trasporto.

Telepass e la Mobility-as-a-Service

Telepass, da azienda pioniera nei servizi di telepedaggio, è diventata ormai una realtà della Mobility as a Service perché unisce i vantaggi dell’offerta Telepass (Autostrada in Italia e in Europa, parcheggi convenzionati, Area C Milano, traghetto Stretto di Messina e Memo) a tanti servizi di mobilità aggiuntivi, integrati in un’unica app. Da “il Telepass” inteso come dispositivo si è voluta evolvere in “Telepass” come brand della mobilità. Un traguardo fondamentale per poter offrire la mobilità a 360° in una sola app e con un solo sistema di pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4