Atos, Dassault Systèmes, Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales, membri della Software République, organizzano la loro prima sfida di open innovation attraverso la “Mobility 4.0 Challenge” destinata a trasformare la mobilità di domani.
La competizione è aperta a startup, imprenditori, PMI, istituti di ricerca, accademici o a chiunque desideri diventare un attore di una nuova mobilità europea
I candidati, che possono iscriversi entro il 13 ottobre 2021, dovranno presentare i loro progetti di mobilità sostenibile e intelligente sulla base dei dati forniti dai membri della Software République
Un’opportunità unica per i partecipanti di vedere le loro idee diventare realtà con il supporto di sei grandi aziende e di entrare nell’ecosistema di Software République. Vediamo meglio come funziona la call.
Che cos’è Software République
Dall’annuncio della creazione della Software République nell’aprile 2021, i sei membri mirano a sviluppare le soluzioni e i sistemi di mobilità di domani.
Per stimolare l’innovazione all’interno di un ecosistema aperto, Atos, Dassault Systèmes, Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales hanno annunciato il nuovo concorso: “The Mobility 4.0 Challenge by the Software République“. Questa è la prima volta che sei grandi aziende europee hanno unito le loro forze per fornire dati, strumenti tecnici, piattaforme di prototipazione hardware e software, conoscenze e competenze, dando ai candidati l’opportunità di creare casi d’uso dirompenti e creatori di valore per la mobilità in Europa.
Mobility 4.0 Challenge: i temi di lavoro
I candidati lavoreranno su uno dei cinque temi riportati di seguito utilizzando i dati forniti dai membri della Software République:
–Miglioramento dell’esperienza dell’utente relativa ai veicoli elettrici
–Multimodal accessibility
–Intelligent Transport
–Cybersecurity
–Open ideas
I vantaggi per i vincitori
Questa è un’opportunità unica per tutti i partecipanti di presentare le loro idee ai principali attori della mobilità e del digitale. I candidati selezionati avranno accesso ai dati necessari per il loro progetto e saranno supportati da esperti delle sei aziende per aiutarli a formulare la loro proposta di valore e sviluppare il prototipo della loro idea. I vincitori saranno integrati e incubati dalla Software République, con un accesso privilegiato alle strutture di R&D. Oltre alle potenziali opportunità industriali, i vincitori beneficeranno dell’esposizione mediatica in una fiera tecnologica di fama internazionale e di spazi per uffici in uno dei siti partner di Software République.
La giuria di Mobility 4.0 Challenge
La giuria è composta da rappresentanti dei sei membri della Software République:
Sophie Proust, EVP Group Chief Technology Officer, Atos Group
Laurence Montanari, VP Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes
Frédéric Vacher, Head of Innovation 3DEXPERIENCE Lab, Dassault Systèmes
Jean-Marc Lafond, IoT portfolio Director, Orange Innovation
Luc Julia, Scientific Director, Renault Group
Gilles Le Borgne, EVP Engineering, Renault Group
Frédérique Le Grevès, Executive Vice President, France Public Affairs, STMicroelectronics & President and CEO, STMicroelectronics France
Stéphane Royer, Group Chief Data Officer, Thales
Gli interessati hanno sei settimane di tempo per candidarsi, dal 6 settembre al 13 ottobre 2021. Sulla base di una preselezione, le migliori candidature saranno accompagnate in una fase di prototipazione dal 20 ottobre al 20 novembre. I partecipanti avranno poi due settimane di preparazione, dal 20 novembre al 6 dicembre, per presentare il loro progetto alla giuria. La finale e l’annuncio dei vincitori avranno luogo a dicembre.
QUI è possibile avere ulteriori informazioni.