Ora la smart mobility si studia anche all’università. Nel 2020 partirà il nuovo Master universitario di II livello in Mobility Innovation and Management (Mima) istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e nato grazie alla partnership con Volkswagen Group Italia.
Che cos’è Mima, Master in Mobility Innovation and Management
Il Master in Mima è un corso di studi di alta specializzazione, ideato e sviluppato dal Center for Automotive and Mobility Innovation (Cami), struttura di ricerca d’eccellenza che opera all’interno del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, e da Volkswagen Group Italia, il quale svolge il ruolo di main sponsor dell’iniziativa.
La partnership Ca’ Foscari – Volkswagen
Così l’amministratore delegato di Volkswagen Massimo Nordio ha spiegato questa partnership: “La trasformazione del nostro Gruppo non si limita alla produzione di modelli a trazione elettrica, alla guida autonoma e allo sviluppo di servizi digitali. È un cambiamento a 360 gradi che si riflette in tutte le nostre attività quotidiane. Investire nella formazione è uno dei pilastri della nostra strategia, e per noi è importante essere partner dell’Università Ca’ Foscari Venezia per questo progetto, primo nel suo genere”. “Il concetto di mobilità”, ha aggiunto, “si sta evolvendo rapidamente ed è evidente che per gestire il business non sarà più sufficiente l’approccio manageriale tipico del settore automobilistico ‘tradizionale’: serviranno una visione molto più ampia, la propensione ai rapidi cambiamenti e competenze trasversali”.
La struttura del master Mima
Il master, erogato da Ca’ Foscari Challenge School, ha durata annuale e accoglierà un massimo di 20 iscritti per 300 ore di didattica full time nel periodo compreso tra marzo e maggio 2020, cui andranno sommate 250 ore di stage e l’elaborazione della tesi finale. Lo stage è sostituibile con la stesura di un project work mirato, per esempio per i partecipanti già impegnati professionalmente nel settore. Il Mima si terrà interamente in lingua inglese ed è strutturato in 6 insegnamenti: Mobilità, Gestione, Tecnologia, Strumenti, Opportunità ed Esperienze.
Si proseguirà con un approfondimento tecnologico, che analizzerà l’evoluzione del drive-train e i macro trend del settore: veicoli connessi, Internet of Things, guida autonoma, architetture di prodotto, micromobilità e infrastrutture. Il modulo successivo sarà incentrato sui nuovi ‘strumenti del mestiere’: dall’analisi del comportamento del consumatore a una panoramica degli strumenti di policy, alle nuove opportunità legate allo sviluppo urbano. La parte didattica si chiuderà con l’osservazione delle dinamiche competitive del nuovo ecosistema della mobilità e delle relative strategie di business development.
Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili sul sito ufficiale di Ca’ Foscari.