IL SOFTWARE

Fleet Management: con Telepass Fleet nuovi servizi e gestione a 360 gradi del parco auto

Partendo dai pagamenti, Telepass ha avviato un percorso che la porta ad offrire una varietà di servizi. Tra questi Telepass Fleet, che, oltre al pagamento del pedaggio, propone una soluzione per la mobilità della flotta aziendale attraverso un software gestionale. Lo spiega Raffaella Colello, Head of Sales B2B

Pubblicato il 13 Giu 2019

fleet management 3

“Le aziende non vogliono solo il dispositivo Telepass, la scatoletta grigia da mettere sull’auto del loro driver, ma una vera e propria gestione integrata del fleet management che preveda una molteplicità di servizi, dal pagamento del carburante a quello delle multe, dalla geolocalizzazione per controllare gli spostamenti ed evitare usi impropri dell’auto aziendale fino al lavaggio auto”. Telepass è in grado di offrire questa soluzione con Telepass Fleet, come spiega Raffaella Colello, Head of Sales B2B di Telepass spa, la società del gruppo Atlantia impegnata nella gestione, commercializzazione e riscossione dei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale. Telepass infatti ha avviato da tempo un percorso che, partendo dal mondo dei pagamenti, la sta portando ad offrire una varietà di servizi per tutti i target di clientela B2C e B2B. Come appunto il servizio Telepass Fleet per il target small, medium e large Company e unica soluzione che offre oltre al pagamento del pedaggio una soluzione per semplificare e ottimizzare la gestione della mobilità della flotta aziendale e del driver attraverso un software gestionale di fleet management.

L’importanza del fleet management per ottimizzare e contenere i costi

Le aziende sono alla costante ricerca di soluzioni innovative di gestione del parco auto aziendale per semplificare, ottimizzare e contenere i costi. Il fleet management sgrava completamente la società da tutto ciò che riguarda i veicoli perché si occupa di tutte le attività operative e amministrative relative alla gestione della flotta aziendale. Normalmente, infatti, i servizi di gestione del parco auto riguardano la logistica, la manutenzione, la gestione di assicurazioni e bollo, le spese correnti (tessere carburante, telepass, eventuali multe), la pianificazione delle missioni e la vendita dell’usato.

Fleet management: cos’è e cosa cambia dal noleggio a lungo termine

Come è nata Telepass Fleet

Con l’obiettivo di semplificare la gestione della mobilità delle flotte aziendali, a luglio 2015 è nato Telepass Fleet, il servizio che integra il sistema di pagamento Telepass con un software gestionale, fruibile tramite un portale web e un’app dedicati, che consente di monitorare e gestire in modo semplice e veloce le spese relative agli spostamenti di natura aziendale, distinguendoli da quelli effettuati dal driver a titolo personale. Ad oggi sono quasi 100mila mila gli apparati Telepass Fleet in circolazione e l’offerta con la quale Telepass si rivolge al target Business continuerà ad arricchirsi con l’obiettivo di rispondere sempre di più alle esigenze delle aziende clienti.

Telepass Fleet: le tre opzioni

Chi adotta Telepass Fleet può scegliere fra tre opzioni. Con l’opzione Company l’azienda riceve un’unica fattura per tutte le transazioni effettuate dai propri driver con il dettaglio di quanto è aziendale e quanto è privato. Spetta alla società, in base alla propria car policy, procedere eventualmente al riaddebito sul cedolino del driver delle spese sostenute per uso privato. Con l’opzione Dual, invece, si hanno fatture e addebiti separati tra azienda ed utilizzatore: tramite il portale o l’app Telepass Fleet, il driver classifica come “private” o “aziendali” le spese sostenute con il dispositivo Telepass, consentendo in questo modo l’addebito delle spese di viaggio personali direttamente sul suo conto corrente. Con l’opzione Company Light l’azienda riceve un’unica fattura per tutte le transazioni di natura esclusivamente aziendale effettuate dal driver con il mezzo immatricolato come autocarro.

 Il mondo Telepass Fleet: non solo pedaggi autostradali

Anche se è naturale associare la scatoletta grigia fissata al parabrezza dell’auto al pagamento del pedaggio autostradale, sono in realtà molti – e in continua espansione – i servizi di mobilità che è possibile pagare con addebito diretto e in via posticipata sul conto Telepass Fleet. In particolare con Telepass si entra ed esce dagli oltre 150 parcheggi convenzionati presenti nelle principali città italiane (centro città, stazioni, aeroporti, fiere) , il biglietto per il traghettamento sullo Stretto di Messina semplicemente utilizzando la pista Telepass dedicata e l’accesso all’Area C, la ZTL di Milano, attivando gratuitamente il servizio sulle targhe desiderate direttamente dal portale Telepass Fleet. Inoltre, scaricando l’app gratuita Telepass Pay, è possibile pagare la sosta sulle strisce blu nelle principali città italiane.

 I vantaggi di Telepass Fleet

Oltre alla velocità e alla comodità nel pagamento dei vari servizi di mobilità tramite apparato, targa e app, ci sono numerosi altri vantaggi che i gestori di flotte possono ottenere aderendo al servizio Telepass Fleet: primi fra tutti il beneficio del recupero dell’IVA fino al 100% sui pedaggi aziendali e saving sui costi operativi grazie alla semplificazione della gestione delle note spese, ma anche la fatturazione separata per le spese aziendali e private, dashboard personalizzate e alert per monitorare i costi della mobilità aziendale, gestione delle spese con dettaglio per centri di costo, codici progetto o commesse  e infine customer care e account manager dedicati..

Telepass Fleet: gli sconti

Oltre ai vantaggi citati sopra, i clienti Fleet possono usufruire di una scontistica dedicata sulle tariffe di alcuni partner Telepass:–fino al 46% di sconto sulla sosta nei parcheggi Multipiano BCDE ed Executive T1 e T3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino , il 20% nei parcheggi Telepass dell’Aeroporto di Napoli Capodichino, il- 10% di sconto sull’acquisto del biglietto del traghetto sullo Stretto di Messina con Caronte % Tourist e sconti importanti sui corsi di Guida Sicura ACI-Sara Vallelunga.

Non sono da trascurare infine i vantaggi per il driver che, oltre alla semplificazione delle attività di gestione delle nota spese e al mancato anticipo delle somme di denaro, scegliendo l’Opzione Dual, potrà usufruire degli sconti sull’acquisto di beni e servizi erogati dai partner Telepass Premium nonché della possibilità di abbinare al Telepass aziendale una seconda targa privata.

“La nostra piattaforma Telepass Fleet è in costante evoluzione – conclude Raffaella Colello – e si sta già arricchendo di ulteriori nuovi servizi che porteranno alle nostre aziende clienti semplificazioni gestionali e saving importanti: già disponibili il servizio di gestione e pagamento posticipato delle multe e il lavaggio delle auto.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2