Torna anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre 2022, l’European Mobility Week, tradizionale appuntamento che si svolge a livello europeo per promuovere una mobilità più efficace, efficiente e sostenibile. Quest’anno il tema è “Better Connections”, in italiano “Più connessi, più liberi”.
Che cos’è La Settimana Europea della Mobilità
Si tratta di un appuntamento ormai fisso per amministrazioni e cittadini che desiderano impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei ricordano e “festeggiano” l’importanza della mobilità sostenibile. In particolare ogni edizione è incentrata su un particolare argomento, sulla base del quale le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini.
Il tema dell’edizione 2022: “Better Connections”
Scegliendo questo tema gli organizzatori hanno voluto evidenziare e promuovere le sinergie tra persone e luoghi che offrono esperienza, creatività e impegno per la sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e per la promozione di cambiamenti nei comportamenti a favore della mobilità attiva, oltre a raggiungere e creare connessioni tra gruppi esistenti e nuovi pubblici.
- aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile
- promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva
- raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico
I cinque pilastri di “Better connections” sono:
–Persone
–Luoghi
— Trasporto pubblico
–Pianificazione e policies
QUI UN VIDEO SULLA European Mobility Week 2022
Come aderire all’European Mobility Week 2022
È possibile aderire alla Settimana europea della Mobilità in molti modi. Una città o un Paese lo può fare nel corso della settimana principale della campagna dal 16 al 22 settembre e presentando le proprie iniziative e misure sul sito web www.mobilityweek.eu.
È possibile, inoltre, inviare una AZIONEPERLAMOBILITÀ e condividere una “storia di successo”. Un’azienda, un’iniziativa popolare, un istituto d’istruzione o un’altra entità, infatti, può presentare la propria azione relativa alle iniziative di mobilità sostenibile e al tema “Più connessi, più liberi” realizzata o da realizzarsi nel corso dell’anno, grazie alla quale si possono ricevere premi e riconoscimenti. Le Linee guida tematiche di quest’anno offrono diversi esempi di azioni presentati da attivisti locali di tutta Europa.
Il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2022 e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.
Come ogni anno l’evento costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina per attivarsi in un processo di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale.