MOBILITÀ IN MONTAGNA

Così Enel X Way e E-Gap portano la ricarica elettrica nelle località sciistiche

Prima a Canazei, e in questi giorni a Madonna di Campiglio, la società del gruppo Enel offre la ricarica mobile on demand per veicoli elettrici grazie al servizio fornito dai van di E-GAP, dotati di un sistema per la ricarica fast. Sono prenotabili attraverso l’app Enel X Way

Pubblicato il 09 Feb 2023

Enel X Way e la ricarica elettrica in montagna

Enel X Way porta la ricarica mobile per veicoli elettrici nelle località sciistiche (prima a Canazei, ora a Madonna di Campiglio) in collaborazione con E-Gap. L’iniziativa si inserisce all’interno di una partnership più ampia che prevede anche la possibilità per i clienti di Enel X Way di ricevere un voucher del valore di 30€ che darà diritto alla ricarica mobile delle proprie auto elettriche nelle cinque città italiane (Milano, Roma, Bologna, Torino, Brescia) dove è presente il servizio E-GAP.

Cos’è Enel X Way

Enel X Way è la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Con circa 430mila punti di ricarica, Enel X Way opera in 16 Paesi, direttamente, attraverso joint venture come Ewiva in Italia, e in tutto il mondo grazie a diversi accordi di interoperabilità. Piattaforma globale per l’e-mobility, l’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica di veicoli elettrici al fine di migliorare la customer experience supportando l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni.

Che cosa fa E-Gap

E-GAP è il primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand. Tramite l’omonima app per smartphone, consente di ricevere una ricarica a domicilio, di livello “fast charge” ed eseguita tramite e-van a zero emissioni. E’ attivo a Milano, Roma, Bologna, Torino, Brescia ed è presente a Parigi, Madrid e Monaco di Baviera, ma sarà presto disponibile in altre città italiane ed europee. E-GAP è stata fondata dal Presidente e azionista di riferimento Eugenio de Blasio, tra i pionieri del settore della Green Economy, già Amministratore Delegato e top manager di gruppi quotati al Nasdaq. Co-fondatore e Global CEO è Daniele Camponeschi, Chief Investment Officer in primari gruppi finanziari. L’azienda si avvale inoltre di top manager con un’importante esperienza multidisciplinare a livello internazionale come Luca Fontanelli, Europe General Manager e Italy CEO. Per ulteriori info:

Mobilità in montagna: l’iniziativa Enel X Way – E-Gap

Programmare un viaggio in montagna con un’auto elettrica diventa ancora più facile: a Madonna di Campiglio, dall’8 al 28 febbraio, sarà possibile usufruire di un servizio innovativo grazie alla collaborazione fra Enel X Way, la società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, ed E-GAP, il primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand in Europa. Lo stesso servizio è già stato reso disponibile a Canazei fino al 7 febbraio.

In quei giorni nelle località sciistiche chi guida un veicolo elettrico, oltre alla rete di infrastrutture di ricarica di Enel X Way, potrà prenotare la ricarica fast e on demand attraverso l’app Enel X Way e un van di E-GAP raggiungerà il veicolo, anche in assenza del proprietario.

“Oggi implementiamo la partnership con E-GAP arricchendo l’esperienza di ricarica dei nostri clienti che, per fare il pieno di energia, potranno contare sul network di punti di ricarica presenti su tutto il territorio nazionale e sul servizio on-demand” ha dichiarato Riccardo Amoroso, Responsabile Marketing and Sales Enel X Way. “Dopo il successo di quest’estate in Liguria e Toscana abbiamo scelto due tra le più importanti mete sciistiche del Paese, Canazei e Madonna di Campiglio, per replicare l’iniziativa offrendo a chi guida elettrico la possibilità di prenotare i van di E-GAP direttamente sulla nuova app Enel X Way per usufruire di una ricarica rapida in pochi minuti nel luogo in cui ci si trova con la propria auto”.

“Dopo il successo della partnership dello scorso agosto all’Argentario e a Santa Margherita Ligure, abbiamo deciso di consolidare ulteriormente l’intesa con Enel X Way mettendo il nostro servizio di ricarica mobile a disposizione anche dei clienti di due delle mete sciistiche più frequentate d’Italia” commenta Luca Fontanelli, Europe General Manager e Italy CEO di E-GAP. “In una fase molto complessa per il settore automotive, siamo convinti che la transizione verso la mobilità elettrica sia ormai argomento del presente e non più del futuro, riteniamo quindi sempre più rilevante la cooperazione tra gli operatori del settore per garantire a chi ha scelto di utilizzare un’auto elettrica la massima comodità di ricarica e per incentivare chi ancora ha delle remore di scegliere il passaggio alla mobilità sostenibile” ha concluso Fontanelli.

I punti di ricarica di Enel X Way

Sono oltre 18mila i punti di ricarica che Enel X Way ha realizzato in Italia: si tratta della più grande rete di ricarica a livello nazionale a disposizione di chi guida elettrico. La potenza di ricarica del van E-GAP è pari ad una colonnina di tipo fast, fino a 80kW e presto arriverà a 100kW. Nell’ultimo anno E-GAP ha sviluppato la sua presenza anche in Europa: Francia, Spagna e Germania nelle principali città, con un ampliamento della propria flotta dei mezzi adibiti al servizio di ricarica elettrica on-demand che ha raggiunto i 100 nuovi e-van negli scorsi mesi, con l’obiettivo di arrivare a 500 van entro il prossimo anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2