PROGETTO ESG

Cisco e la mobilità sostenibile: il progetto “IoT Smart City” per Brescia

L’iniziativa punta a sperimentare e applicare un approccio nuovo nella gestione delle reti utilizzate per i parcheggi e gli stalli delle biciclette. La piattaforma Meraki di Cisco ha permesso di testare nuovi casi d’uso attraverso la connessione di diversi sensori. Agevolando una mobilità meno inquinante e più sostenibile

Pubblicato il 11 Lug 2023

Cisco e la mobilità sostenibile a Brescia

Cisco contribuisce a una mobilità più attenta all’ambiente. Brescia Mobilità, l’ente che si occupa della gestione della mobilità sostenibile nel capoluogo lombardo, ha adottato il progetto “IoT Smart City“, basato sulla piattaforma Meraki di Cisco. Supportata da Project capogruppo di WeAreProject, l’iniziativa punta a sperimentare e applicare un approccio nuovo nella gestione delle reti utilizzate per i parcheggi e gli stalli delle biciclette.

Cisco Meraki per la connettività sicura

La piattaforma Meraki di Cisco ha permesso di testare nuovi casi d’uso attraverso la connessione di diversi sensori, dalla rilevazione della temperatura alle porte dei bus, fino ai videosistemi di monitoraggio e agli impianti conta-persone. Grazie a questa soluzione, Brescia Mobilità – si legge in un comunicato –  ha potuto sviluppare un’architettura IT più efficace, innovativa e sostenibile, facilitando la gestione dell’infrastruttura informatica.

Cisco: i benefici ambientali del progetto Meraki

Il progetto IoT Smart City di Cisco Meraki ha portato benefici diretti agli utenti in termini di qualità del servizio e ha permesso di ridurre l’impatto ambientale, con una diminuzione delle emissioni di CO2. Il progetto ha inoltre consentito di operare guardando agli aspetti e agli impatti ESG (Environmental, Social e Governance).

Secondo il report, l’iniziativa ha portato un risparmio economico di circa 90.000 euro e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 276 tonnellate all’anno. Inoltre, ha offerto benefici sociali non quantificabili ma altrettanto significativi, come la riduzione delle ore di lavoro, l’aumento della sicurezza a bordo degli autobus e la migliore qualità della vita dei cittadini.

Contributo agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU

Il progetto IoT Smart City Meraki di Cisco contribuisce direttamente a quattro obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: Imprese, innovazione e infrastrutture (Goal 9), Città e comunità sostenibili (Goal 11), Consumo e produzione responsabili (Goal 12) e Lotta contro il cambiamento climatico (Goal 13).

“Il progetto IoT Smart City-Meraki – ha dichiarato Carlo Bracchi, coordinatore del progetto – è un esempio positivo di come le attività ESG debbano essere oggi un caposaldo della strategia e della cultura di un’impresa moderna, perché consentono non solo di realizzare migliorie in termini tecnologici e di business, ma anche di soddisfare i requisiti ambientali e sociali che devono essere prioritari per ogni azienda e ogni individuo”.

“Siamo estremamente fieri di aver partecipato attivamente a questo progetto in collaborazione con Brescia Mobilità e Cisco” ha detto Valeri Mauri, Marketing & CSR Director di WeAreProject. “Questo caso rappresenta uno dei primi esempi tangibili in cui abbiamo dimostrato con dati sia quantitativi che qualitativi come la digitalizzazione e l’adozione di tecnologie innovative possano contribuire concretamente alla sostenibilità. L’innovazione è diventata e sarà sempre più una componente indispensabile per perseguire efficacemente obiettivi di sostenibilità.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4