Le cargo bike, “eredi” delle vecchie biciclette da carico che stanno tornando a popolare le nostre città e vengono sempre più frequentemente impiegate per la consegna merci veloce, possono contribuire alla mobilità connessa delle smart city: questo l’obiettivo di Trackting, BCargo e Bikeflix, che hanno scelto di lavorare insieme a una soluzione chiavi in mano per i business di delivery e logistica su e-cargo (cargo bike a pedalata assistita). In base a questa soluzione, la cargo bike non è più solo un mezzo ma una piattaforma di servizi connessi per l’ottimizzazione della flotta: portale di monitoraggio senza abbonamento, protezione antifurto, assistenza e riparazione a domicilio.
In pratica le aziende aziende, la prima incentrata su dispositivi connessi con l’Internet of Things, la seconda che produce cargo bike e la terza che offre assistenza meccanica per il settore, si sono alleate per realizzare un servizio per monitorare la flotta di bici attraverso un servizio a consumo, quindi non più con un costo fisso come un canone di abbonamento periodico, ma un costo variabile in base all’andamento del business. Soluzione ideale per aziende, come quelle di cargo bike, che hanno una domanda stagionale o comunque legata a determinati fattori di mercato. Il servizio garantisce anche protezione antifurto, tracciamento del veicolo e utilizzo dei dati raccolti.
Ma vediamo innanzitutto come sono nate e cosa fanno le tre società coinvolte nel progetto.
Che cosa fa Trackting Srl
Fondata dal CEO Claudio Carnevali insieme al CTO Gabriele Allegria, conta oltre 10 anni di esperienza nel campo dei dispositivi elettronici connessi IoT e GPS. Trackting Srl è una PMI innovativa specializzata in sistemi di localizzazione professionale con stabilimenti nelle Marche, territorio dalla storica vocazione manifatturiera, e sede operativa a Roma. La società vuole garantire all’utente la tranquillità di sapere sempre protetto e sotto controllo quello che lui ama, dimenticandosi dello strumento. La sua filosofia produttiva è racchiusa nel concetto di “artigianato digitale”.
Che cosa fa BCargo
Fondata nel 2017 a Firenze è guidata da Giacomo Pratellesi. Produce artigianalmente cargo bike pedalata assistita per il mercato italiano ed europeo. A differenza delle cargo bike nordeuropee, costruite avendo in mente le ampie ciclabili di Amsterdam o Copenaghen, BCargo trova il proprio ambiente naturale nei centri storici delle nostre città, dove traffico, buche e pavé rendono difficile la vita ad ogni ciclista. Il telaio in acciaio offre maggior comfort rispetto alla rigidità dell’alluminio, e lo sterzo a cavi offre maneggevolezza e agilità anche negli spazi più stretti. La filiera di produzione assicura tempi rapidi di consegna e filo diretto con il servizio assistenza.
Che cosa fa Bikeflix
Startup fiorentina fondata nel 2021 da Dario Ottaiano, BikeFlix è nata per rendere l’esperienza di
assistenza quanto più semplice e veloce possibile grazie a un servizio “a domicilio” prenotabile online. Il servizio si rivolge principalmente ad aziende che hanno la bici o la e-bike al centro del proprio modello di business (delivery, qcommerce, noleggio flotte). Attualmente è presente in 9 grandi città.
Trackting, BCargo e Bikeflix: al centro la tecnologia per il monitoraggio flotte
Trackting, che sviluppa e produce da oltre 10 anni soluzioni IoT e GPS fra le Marche e Roma, doterà le cargo bike BCargo della tecnologia Fleet, il primo sistema di monitoraggio flotte senza canone ma con formula “pay as you go”, ovvero un servizio a consumo che consente di scalare del credito solo quando le bici vengono utilizzate. Fleet di Trackting verrà installato di serie sulle cargo-bike prodotte dall’azienda toscana BCargo per i loro clienti in tutta Italia e affidate all’assistenza di Bikeflix, rete di meccanici specializzati contattabili “a domicilio” anche da WhatsApp.
“Con BCargo e Bikeflix l’intesa è stata immediata, perché condividiamo la stessa visione sul mercato della micro-mobilità” racconta Claudio Carnevali CEO di Trackting. “Oggi quindi siamo gli unici a fornire una soluzione così completa e vantaggiosa per le flotte su due ruote, con un modello di business totalmente innovativo. Un esempio: per monitorare le proprie bici, il proprietario della flotta non ha più un costo fisso come un canone di abbonamento periodico, ma un costo variabile in base all’andamento del suo business. Questa novità è fondamentale per chi ha una domanda stagionale o comunque molto sensibile a determinati fattori di mercato”.
“In Trackting abbiamo trovato un partner strategico per ottimizzare le nostre cargo bike sia dal punto di vista tecnico che tecnologico, perchè già dotate di antifurto/localizzatore GPS integrato e piattaforma di monitoraggio” sottolinea Giacomo Pratellesi, fondatore di BCargo.
“Tramite la nostra rete di meccanici ‘a domicilio’, che si sta espandendo su tutto il territorio nazionale, siamo in grado di intervenire in modo puntuale ed efficace nel momento più delicato per la soddisfazione del cliente, come l’assistenza post-vendita” conclude Dario Ottaiano di Bikeflix.
Come funziona Fleet, il nuovo sistema di monitoraggio per cargo bike
Con Fleet, Trackting fornisce un sistema di monitoraggio e protezione antifurto. Il sistema è composto da tracker GPS e piattaforma gestionale web: il primo, nascosto dentro ogni veicolo, è dotato di un firmware evoluto, un sensore accelerometro digitale, un’antenna GPS ad altissima precisione e una SIM integrata multi-operatore che copre il territorio geografico europeo (49 Paesi). La piattaforma, sviluppata su architettura Microsoft, dialoga costantemente con il tracker, da cui riceve i dati, per dare al proprietario della flotta molteplici funzionalità: monitoraggio in tempo reale, antifurto GPS con chiamata telefonica di allarme e tracciamento del veicolo rubato; storico dei percorsi, analisi ed esportazione dei dati, ottimizzazione della manutenzione, supporto clienti tempestivo e costante. Infine, per ottenere un ulteriore livello di integrazione, ogni account aziendale può essere customizzato su richiesta per collegare i dati della flotta a quelli provenienti da software di terze parti già in uso, facendo convergere insieme le diverse tipologie di informazioni e ottenere cosí una più ampia panoramica sul proprio business.
L’avanzata delle cargo bike nel mondo e in Italia
L’ascesa delle cargo-bike in Italia riflette un trend in atto già da diversi anni a livello europeo. Le vendite di questo genere di bici adibite a trasporto merci hanno registrato un incremento del 66% nel 2021, secondo uno studio di City Changer Cargo Bike (progetto interno al programma europeo Horizon2020). In Italia l’avanzata delle cargo bike si concentra soprattutto nelle maggiori città, dove piccole e grandi aziende di logistica, delivery e street food le preferiscono ad altri mezzi di trasporto. Il motivo di questo trend non è solo la sostenibilità ma anche l’efficienza: traffico, centri storici e ZTL possono bloccare una vettura ma non una cargo bike, in grado di effettuare consegne anche il 60% più rapide rispetto a un furgoncino.