Il 2013 è stato sicuramente l’anno dei social media: hanno avuto una sviluppo crescente e si sono insinuati nella vita di moltissime persone. Una crescita che è stata possibile grazie soprattutto alla diffusione di dispositivi mobile che offrono la possibilità di utilizzare internet in mobilità e di essere sempre connessi.
È quanto emerge dall’analisi di We are Social sui principali dati e statistiche dello scenario digital: una panoramica approfondita su tutte le statistiche più rappresentative legate al mondo dei social media, del digital e del mobile relativamente allo scenario europeo nel 2014.
Se nello scenario europeo internet ha raggiunto il 68% della popolazione, di cui il 40% è utente attivo sui social network, in Italia la penetrazione della Rete risulta più bassa rispetto alla media eurpea di 10 punti percentuali: 58% rispetto al 68%.
Non solo. Gli italiani si distinguono dal resto dell’Europa proprio per il comportamento assunto nei confronti di internet. Innanzitutto, i nostri connazionali trascorrono 4.7 ore giornaliere in Rete: un tempo decisamente alto, se si considera che gli inglesi passano poco più di 4 ore online e i tedeschi meno di 4 ore. Gli italiani, inoltre, accedono ad internet soprattutto da dispositivi mobile e sono la popolazione europea che passa più tempo sui social network: ben 2 ore al giorno, contro le 1.3 dei tedeschi e le 1.6 degli inglesi.
Ecco il report in versione completa