La capacità di valorizzare e attrarre l’innovazione e il talento, canalizzandolo in una concreta realtà imprenditoriale, può essere un fattore decisivo per la competitività a lungo termine di un territorio e una delle strade per risollevarsi dalla crisi. È il tema di questa edizione di Voglia d’Impresa, la quinta dal 2005, che si snoda in un doppio appuntamento a Torino, il 30 settembre e il 1° ottobre.
Il 30 settembre si tiene un seminario specialistico sulla valutazione dei programmi di supporto pubblico all’imprenditoria e il loro impatto sulla creazione di occupazione. Nella giornata successiva, il 1° ottobre, si parte per un viaggio nell’Imprenditoria, come espressione del talento di un territorio, guidati dal giornalista Sergio Nava. Attraverso interviste a imprenditrici di successo, dibattiti con esperti e ricercatori, si farà il punto delle iniziative pubbliche e private per valorizzare e trattenere il capitale umano ad alto potenziale imprenditoriale, espresso dal territorio. In tale occasione si terrà la cerimonia di premiazione di sette piccole imprese che si sono distinte per crescita e innovazione, una testimonianza di come il tessuto produttivo torinese esprima ancora aziende in grado di creare occupazione e risultati positivi.
L’evento, promosso dalla Provincia di Torino nell’ambito del Servizio Mip – Mettersi in proprio, è incluso nella “Settimana europea delle Pmi 2013” e organizzata in collaborazione con l’Università di Torino, nel quadro del progetto europeo “Working For Talent”.
La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione on line.