Un’occasione esclusiva per aziende, istituzioni pubbliche, università, business school, associazioni e sindacati, di incontrarsi per confrontarsi, attrarre i talenti, e allo stesso tempo dialogare con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese. È il Forum delle Risorse Umane, che si terrà il 27 novembre a Milano, in Piazza Affari presso il Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana.
“Gli obiettivi principali dell’edizione 2013 sono la ricerca di soluzioni condivise per rispondere alle sfide del cambiamento e dare un nuovo orizzonte di sviluppo sociale ed economico” – dichiara Fabrizio Cataldi, organizzatore dell’evento e Fondatore di Comunicazione Italiana.
L’agenda ricca di appuntamenti, prevede keynote speech introduttivi, main session, workshop verticali su specifici temi, hr focus di settore ed una serie di interventi dove saranno evidenziati le best practice innovative di gestione delle risorse umane.
Tra gli interventi più interessanti si segnalano i tre keynote speech introduttivi di Anna Maria Mazzini, Marketing Manager di InfoJobs.it, la principale realtà in Italia ed in Europa nel settore del recruiting online per numero di offerte di lavoro, traffico internet e numero di CV in data base, dell’Avvocato Franco Toffoletto, Presidente dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, grande realtà nazionale nel diritto del lavoro e sindacale, e di Giorgio Angeli, Managing Director, Responsabile Settore Human Capital Management Accenture, azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing.
InfoJobs.it rinnova l’appuntamento con la presentazione dei risultati delle attività dell’Osservatorio InfoJobs.it, con dati aggiornati sull’andamento del mercato in Italia, settori, categorie professionali e aree geografiche in crescita. “Quest’anno faremo inoltre il punto sui temi lanciati l’anno scorso, per verificarne trend e evoluzione: come è cambiata la definizione di flessibilità lavorativa vista da chi cerca lavoro e l’impatto che questa sta già avendo sulle aziende e i dipartimenti HR; l’opinione dei manager sulle pratiche di Talent Management e la loro importanza per la crescita aziendale; le modifiche nel comportamento di navigazione e fruizione del recruiting da parte dei candidati: l’importanza del mobile e del social per la ridefinizione del recruiting 2.0” dichiara Anna Maria Mazzini.
L’Avvocato Franco Toffoletto presenterà un’analisi delle novità introdotte dalla Riforma Fornero e degli effetti prodotti, con particolare riferimento alle misure adottate di flessibilità in entrata ed all’applicazione giurisprudenziale conseguente alla modifica dell’art. 18. Da sempre convinto della necessità di una normativa di diritto del lavoro più semplice e flessibile, che sia a servizio delle imprese e della loro crescita, l’Avvocato farà, inoltre, un confronto della normativa italiana con quella prodotta da Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. “Se provassimo a semplificare le norme, adottando per tutte le nuove assunzioni un’unica forma di contratto a tempo indeterminato, con la possibilità di recesso, nei primi due anni, con un preavviso di 3 mesi, sono sicuro che assisteremmo ad un incremento dell’occupazione” – ha dichiarato l’Avvocato Franco Toffoletto. “I recenti dati pubblicati da ISFOL dimostrano, ad esempio, il fallimento della normativa sul contratto di apprendistato. Occorre agire con misure semplici ed efficaci, dando fiducia alle imprese che sono disponibili ad assumere e ad investire nella formazione, se vi sono regole chiare. Non si può più aspettare”.
Giorgio Angeli punterà l’attenzione sulle tendenze più recenti dell’innovazione tecnologica nelle risorse umane. Il punto di vista Accenture offre un osservatorio privilegiato rispetto ai principali investimenti IT dell’HR: Talent Management Integration, Analytics, Mobility e soprattutto Cloud. Con riferimento a quest’ultimo, Giorgio Angeli afferma: “La rapidità di realizzazione delle soluzioni cloud e la loro forte focalizzazione su processi strategici ben si coniugano con la crescente dinamicità organizzativa che sta spingendo il settore verso il cambiamento. La gestione delle risorse umane oggi può notevolmente condizionare le performance dell’azienda, garantendo quel Talent Advantage indispensabile per competere nel mercato.
Nel Contesto del talk show d’apertura Roberto Baldassari, Vicepresidente Esecutivo Istituto Piepoli, presenterà i dati del sondaggio su quali sono i cambiamenti più significativi che possono trasformare il mondo del lavoro, mentre nel dibattito successivo su welfare e csr, si commenteranno i risultati di una ricerca condotta da Ipsos Loyalty.
Tag principali dell’evento che caratterizzeranno l’agenda della giornata saranno Innovation, Knowledge Sharing, Recruiting, Leadership, Flexibility, Welfare, Talent, Skill, Development il cui sviluppo di approfondimento percorrerà le oltre 25 sessioni previste e coinvolgerà circa 140 relatori.
Fitto anche il programma di Business Matching, gli incontri one-to-one tra imprenditori, top manager, HR Director, Business Developer Director che hanno come obiettivo la creazione di opportunità di business.
Guarda il programma completo