Un Osservatorio per analizzare e comprendere in modo esaustivo le dinamiche della filiera dei mini-bond, le obbligazioni e le cambiali finanziarie di piccolo taglio che possono emesse dalle piccole e medie imprese non quotate. A istituirlo è la School of Management del Politecnico di Milano, attraverso il supporto di partner privati e istituzionali.
Sotto la lente dell’Osservatorio sui Mini-Bond ci saranno le caratteristiche delle emissioni fatte sul mercato, le potenzialità del mercato e gli attori di riferimento (imprese, intermediari finanziari, fondi di investimento), il quadro istituzionale e normativo di riferimento ed il suo impatto sulla competitività del sistema delle Pmi italiane, le scelte di investimento e di finanziamento delle imprese emittenti.
L’Osservatorio è aperto al contributo di chiunque ne condivida obiettivi e attività e si regge sul contributo di due sponsor privati: Cerved e Deloitte. L’attività dell’Osservatorio copre un ampio spettro di indagine e si articola nella pubblicazione di rapporti di ricerca, nonché nel mantenimento costante di un database relativo a tutte le emissioni di mini-bond effettuate in Italia e a tutti i fondi di investimento dedicati, le cui statistiche principali sono pubblicate sul sito dell’Osservatorio.
Sul sito sarà inoltre sempre disponibile una rassegna stampa che copre i principali contributi sul tema dei mini-bond. Poi, periodicamente, l’Osservatorio organizzerà eventi interni di informazione e di ricerca sul tema, invitando esperti, practitioner e policymaker.
Una volta all’anno l’Osservatorio organizzerà un evento pubblico di presentazione dei risultati, con la pubblicazione di un Report esaustivo dedicato al fenomeno dei mini-bond. Il direttore scientifico dell’Osservatorio sui Mini-Bond è Giancarlo Giudici, docente alla School of Management del Politecnico di Milano. Il comitato scientifico è composto inoltre da Vittorio Fiore (Deloitte), Francesco Pacifici (Ministero per lo Sviluppo Economico) e Guido Romano (Cerved Group). Il gruppo di ricerca operativo è composto da Simone Cirmi, Alessandro Mazzieri e Luana Sellaro.