Come dice l’antico proverbio,
“non c’è due senza tre”. Non è per il proverbio che siamo alla terza edizione di
Bioupper, programma a sostegno dei
giovani talenti che vogliono creare startup nelle scienze della vita, promosso da
Novartis e
Fondazione Cariplo, quest’anno in collaborazione con
IBM. Bioupper è alla terza edizione perché funziona.
La seconda edizione ha raccolto oltre 150 candidature, il 30% in più rispetto alla prima del 2015.
Il 70% dei progetti finalisti delle prime due edizioni ha raccolto investimenti per un totale di oltre 2.200.000 euro, provenienti da grant, investitori privati e venture capitalist. Il 55% dei team si è costituito in impresa, mentre il 45% sta continuando la fase di sviluppo del proprio prodotto. Il 65% dei partecipanti, infine, ha stretto partnership commerciali e di co-sviluppo.
Assieme al coinvolgimento di IBM – la sua divisione Healthcare & Life Science che metterà a disposizione piattaforme tecnologiche e competenze – le novità di questa terza edizione sono le seguenti:
1. Bioupper sarà realizzata in
Cariplo Factory, polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, anche attraverso l’uso della tecnologia.
2. Sono a disposizione 540.000 euro in servizi, divisi per i tre progetti vincitori della Call for Ideas, da investire per lo sviluppo del progetto sul mercato. Immutato resta il contenuto: si cercano ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea biotech in impresa. L’obiettivo è sempre quello di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita.
3. Per il processo di accelerazione è coinvolta una rete molto ampia di acceleratori e incubatori, tra cui:
BioIndustry Park,
Campania NewSteel,
Consorzio ARCA,
Digital Magics,
dPixel,
Fondazione Filarete,
Fondazione Toscana Life Sciences,
I3P,
Jcube,
Luiss EnLabs,
PoliHub,
PTP – Science Park.
4. Per sostenere l’innovazione nel campo delle Scienze della Vita, è prevista anche una Call for Scale, rivolta a startup in fase post-seed, vale a dire startup che hanno sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato.
5. I vincitori della Call for scale potranno esplorare potenziali partnership commerciali, guidati da un comitato tecnico-scientifico composto da Novartis, Fondazione Cariplo, IBM e Cariplo Factory. Usufruiranno di incontri one-to-one e avranno accesso al Match-Making Program, che porterà le startup a relazionarsi con i principali attori del mercato, per costruire opportunità di business.
6. Questa terza edizione ha il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
Per partecipare a
BioUpper si deve accedere al sito
www.bioupper.com.
La Call for Scale scade il 29 maggio e la Call for Ideas il 5 giugno 2018.Questo è il quadro. Ora tocca a te…