Supportare i progetti di innovazione in due specifiche aree di ricerca: Oftalmologia e Nutrition&Wellbeing. È l’obiettivo di SideBySide4Innovation, contest lanciato da Dompé, azienda biofarmaceutica italiana focalizzata sull’innovazione, coniuga da sempre la tradizione nel settore del benessere e della salute della persona con l’impegno nella ricerca e sviluppo per bisogni terapeutici insoddisfatti.
Come partecipare al contest di Dompé
Fino al 5 ottobre 2018, sul sito openinnovation.dompe.com/, è aperto il Contest a cui possono partecipare gruppi di ricerca accademici o appartenenti a centri di ricerca, sia pubblici che privati, e le Start-Up che presentino un’idea innovativa e di pertinenza ai settori di ricerca del bando.
Nel campo dell’Oftalmologia può essere candidato qualunque progetto che identifichi nuove molecole, nuovi target e nuove tecnologie. L’iniziativa è rivolta a progetti in fase di discovery o early development. Nell’area Nutrition&Wellbeing saranno accettati sia progetti che presentino sia soluzioni digitali (wearable, platform, digital tools e new technologies) che soluzioni di stampo scientifico come nuove composizioni o formulazioni.
Per candidarsi è necessario accedere al sito dedicato e inviare, compilando il form apposito, una proposta che rientri in uno degli ambiti di applicazione: Oftalmologia e Nutrition&Wellbeing.
Dompé e l’open innovation
“Da diversi anni abbiamo avviato un programma di Open Innovation – dichiara Sergio Dompé, Presidente e Amministratore Delegato di Dompé Farmaceutici – che mira a stabilire un rapporto di scambio tra i luoghi dell’innovazione, creando valore attraverso la condivisione di tecnologie e conoscenze. Sostenere le nuove idee è da sempre al centro della nostra attività, anche per questo vogliamo contribuire a creare un ecosistema virtuoso per sviluppare le soluzioni terapeutiche del domani.”
Il premio del contest di Dompé
Le proposte ricevute verranno selezionate e valutate da un comitato indipendente sulla base di criteri specifici: solidità scientifica del progetto di ricerca; capacità e chiarezza dell’innovazione; grado di disruptiveness; market target, ambizione e user needs. Al termine del processo di valutazione, per ogni area un’idea valutata positivamente potrà ricevere un contributo economico fino a 20mila euro.