Parte l’Hack for Med Tour di Medtronic Open Innovation Lab, iniziativa promossa in Italia da Medtronic, azienda americana che si occupa di tecnologia medica, servizi e soluzioni, e organizzata dalla B Corp Onde Alte, per favorire la sinergia tra medicina e nuove tecnologie.
Hack for Med Tour è un percorso itinerante composto da tre hackathon, focalizzati su tematiche specifiche, che attraversano il Paese da Sud a Nord. La prima tappa, realizzata interamente in digitale, si terrà a Lecce, grazie alla collaborazione con il Salento Biomedical District, dal 29 al 31 ottobre. Seguiranno poi le tappe di Napoli e Mirandola, organizzate in collaborazione con gli istituti partner dell’iniziativa, e un evento conclusivo a Milano.
I vincitori potranno accedere ad un programma di accelerazione pensato per supportare la nascita e crescita di realtà di riferimento per il settore Medtech.
Medtronic Open Innovation Lab – Hack for Med Tour, cos’è
Medtronic Open Innovation Lab – Hack for Med Tour è un’iniziativa con l’intento di ricercare e supportare progettualità innovative nel mondo Healthcare, abilitare e amplificare la capacità attrattiva di hub locali di eccellenza con competenze altamente specializzate per far crescere i progetti più innovativi. L’hackaton punta anche a favorire la crescita e lo sviluppo di un ecosistema di startup in contesti locali, in stretta connessione con università, industria, comunità locale e internazionale, per agevolare l’incontro tra giovani e professionisti esperti di diversi ambiti, facendo emergere collaborazioni e iniziative di valore.
L’Hackathon è aperto a tutti gli attori in grado di portare innovazioni originali, significative e di valore nel settore Healthcare. In particolare, è rivolto a giovani imprenditori, neolaureati o laureandi, startup e a tutti coloro che intendono sviluppare progetti innovativi e di valore in ambito Medtech.
I team vincitori potranno accedere ad un Advisory Program di I e II livello (constant coaching o attivazioni ad hoc) ed essere accompagnati dai partner dell’iniziativa nella definizione e consolidamento effettivo del progetto.
Medtronic Open Innovation Lab, il tour: 3 temi per 3 tappe
Il progetto sarà organizzato in 3 hackathon insieme agli hub di eccellenza di Lecce, Napoli e Mirandola, ognuno con una challenge specifica, un percorso di accelerazione dei progetti più innovativi e un evento conclusivo di condivisione dei risultati e community building.
Ognuna delle tappe nelle tre città – tutti e tre importanti poli tecnologici italiani – avrà un focus specifico, di particolare rilievo per l’ecosistema di quel territorio: Lecce (Sensing & Monitoring), Napoli (Connected Care & Digital Health), Mirandola (Bioplastic Solutions for Health). L’evento conclusivo si terrà poi a Milano, dove verranno condivisi ed evidenziati i risultati ottenuti.
La prima tappa di Lecce
Il primo hackathon sarà realizzato interamente in digitale il 29, 30 e 31 ottobre, grazie alla collaborazione con il Salento Biomedical District: hub nato dalla collaborazione tra l’Università del Salento di Lecce, Medtronic, CNR Nanotech e l’Istituto Italiano di Tecnologia per veicolare, sviluppare e implementare la cultura biotecnologica con priorità al sensing e monitoring, mettendo a fattor comune le esperienze accademiche e industriali per la creazione di valore nel settore healthcare.
Proprio su Sensing & Monitoring si focalizzerà la prima challenge del percorso, chiedendo ai partecipanti di presentare progetti in grado di supportare l’assistenza sanitaria, rendendola più preventiva, predittiva, capillare e personalizzata per tutti.
Hack for Med Tour, come partecipare all’hackaton
Le candidature sono aperte da lunedì 5 ottobre.
I requisiti per la partecipazione e la presentazione dei progetti sono disponibili sul sito dell’iniziativa www.hackformed.com.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati anche sul sito web di Medtronic Italia (www.medtronic.it) e di Onde Alte (www.ondealte.com) e sui rispettivi canali social.