Nell’emergenza coronavirus, una startup innovativa, PlayWood, prova a rispondere alle esigenze degli smart worker lanciando una linea home office che permette la costruzione di postazioni di lavoro in casa.
Smart working: la risposta di PlayWood
Nata nel 2014, l’azienda emiliana PlayWood ha basato il suo core business su un sistema di arredo modulare ecologico, pensato per creare mobili e allestire strutture espositive con facilità.
Di fronte all’emergenza, ha saputo fare dell’imprevisto un’opportunità e riadattarsi velocemente alle nuove esigenze di smart working, proponendo in prevendita il suo nuovo prodotto Karya Desk.
“Il sistema di assemblaggio PlayWood consente di montare e rimontare arredi per case, uffici e fiere, riutilizzandoli a volontà e sempre in combinazioni differenti”, racconta Stefano Guerrieri, co-founder e Ceo di PlayWood. “Tuttavia, in questo periodo, con tutti gli uffici chiusi e tante persone che lavorano da casa, abbiamo deciso di concentrarci sulla finalizzazione della nostra linea Karya Desk, una scrivania e una serie di accessori destinati proprio agli home worker e ai liberi professionisti. Dietro questo progetto ci sono due anni e infinite notti di lavoro, ma vista l’emergenza, abbiamo accelerato i tempi rendendo subito disponibile il prodotto in prevendita”.
Il lancio della linea ha portato durante il mese di marzo ad un aumento delle vendite online del +201% sul mercato europeo e +365% su quello USA rispetto all’anno precedente.
Karya Desk: ecco come funziona l’ufficio in casa
Karya Desk è un tavolo da lavoro assemblabile di facile costruzione, soluzione comoda per chi si trova costretto a lavorare da casa senza una postazione adatta. La linea comprende anche una serie di accessori, per rendere lo spazio di lavoro più ergonomico e funzionale, ad esempio tenendo il monitor o il portatile all’altezza corretta.
“Questo tavolo nasce da un progetto già ampiamente testato in grandi spazi di coworking” spiega Stefano Guerrieri, “Ma questa nuova versione è ulteriormente migliorata e consente di alloggiare con facilità dispositivi come il cellulare e l’iPad in una feritoia studiata ad hoc. Anche il passaggio dei cavi è stato ottimizzato per lasciare il piano sempre pulito e in ordine”.
Coronavirus, un esempio di come adattarsi
In questo periodo difficile, PlayWood è un esempio di come sia possibile per imprese e startup riadattarsi velocemente alle nuove esigenze del mercato messo in ginocchio dall’emergenza.
Oltre al risultato dell’aumento degli ordini, l’azienda ha ora attiva su Mamacrowd una campagna di equity crowdfundung che sta procedendo positivamente.
“È il segno che tanti investitori hanno compreso le grandi potenzialità di un progetto come questo”Ha commentato Marcello Giordani, Investment Manager di LVenture Group S.p.A.. “I punti di forza sono tanti: vendite in crescita, rispetto per l’ambiente, sostenibilità, una grande community e la capacità di cogliere al volo le sfide del mercato”.