Nell’ultimo anno, per far fronte alle difficoltà create dal distanziamento sociale e ai cambiamenti improvvisi dei modelli di business richiesti dal COVID-19, le aziende hanno intensificato l’uso di strumenti digitali, automazione e intelligenza artificiale. L’investimento in formazione, una nuova ondata di imprenditorialità, la diffusione della tecnologia in aziende di tutte le dimensioni sono alla base della ripartenza che si profila davanti a noi, sostenuta anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nonostante questi segnali di ripartenza, secondo l’Organizzazione Mondiale del Lavoro nel 2020 sono 33 milioni le persone che hanno perso il posto di lavoro che vanno ricollocate e, nella maggior parte dei casi, che necessitano un aggiornamento delle competenze per potersi proporre nei settori in crescita come informazione, comunicazione, finanza e assicurazioni. Tra i gruppi maggiormente colpiti dalla pandemia i giovani, che sono stati penalizzati anche da un ritardato ingresso nel mondo del lavoro, e le donne. Secondo i dati ISTAT rispetto al secondo trimestre 2020, il recupero più sostenuto del tasso di occupazione interessa la classe di età 35-49.
Tutti devono avere competenze immediatamente spendibili e tanti lavoratori dovranno riqualificarsi.
La portata della sfida della riqualificazione va oltre quanti hanno perso il lavoro a causa degli effetti del COVID-19; anche i lavoratori che hanno mantenuto il loro posto di lavoro hanno bisogno di acquisire continuamente nuove competenze perché i compiti loro richiesti si evolvono sempre più rapidamente e il trend non si arresterà.
H-FARM College, nato all’interno dell’ecosistema di H-FARM, tra le più importanti piattaforme di innovazione in Europa, risponde all’esigenza di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che la trasformazione digitale presenta. Attraverso corsi di laurea triennali, master universitari e corsi executive il modello di apprendimento di H-FARM College permette di acquisire le competenze e sviluppare le capacità più richieste dal mercato del lavoro, dalle aziende, in Italia, in Europa e nel mondo.
Le partnership con università e business school tra le più prestigiose e progetti di stage e pre-accelerazione supportati dalle aziende del network di H-FARM, leader in diversi settori, rendono l’offerta formativa di H-FARM College davvero unica.
A dirlo sono in primis quanti hanno fatto esperienza di questa offerta che hanno valutato i programmi, i docenti e il loro approccio all’insegnamento, interattivo e professionalizzante, e le opportunità che hanno potuto avere durante il loro percorso.
Tre corsi di laurea su temi chiave quali Digital Management, alla sua quinta edizione, in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e i due corsi con l’Università di Chichester (top 30 in UK) in International Business Studies e Digital Economics & Finance. Tra i Master Universitari il Master in Management – Digital Business and Finance con la Luxembourg School of Business – accreditato AACSB, un riconoscimento assegnato alle top 5% business school a livello mondiale – e i master in Digital Marketing & Digital Analytics e Digital Transformation & Entrepreneurship, sempre con l’Università di Chichester. Ampia l’offerta executive, con Master, e programmi brevi – formula weekend e da remoto con sessioni autonome – formulati per rispondere alle esigenze dei professionisti e imprenditori di aggiornarsi su temi in continua evoluzione quali imprenditoria digitale, design e comunicazione di prodotto, business management, finanza, eCommerce, sostenibilità, e healthcare.
Infine il Global Executive MBA, programma flagship realizzato con la Zagreb School of Economics and Management – anche questa accreditata AACSB – che copre, da una prospettiva internazionale, le tematiche classiche di un master in business administration
Il focus sulle competenze e le connessioni con il mondo del lavoro sono fondamentali: tutti i percorsi triennali e i master universitari si concludono infatti con uno stage in azienda o con la possibilità di lavorare ad un progetto di pre-accelerazione; i partecipanti dei master executive possono contare su seminari ed eventi mirati al rafforzamento della propria carriera e del personal branding, entrando inoltre in contatto diretto con il vasto network di partner di H-FARM.