Scegliere l’Università, alla fine del periodo scolastico, è un passo fondamentale per la creazione di un percorso professionale nella vita di una persona. Tuttavia, secondo quanto riporta l’ultimo report de Il Sole 24Ore, il 67% dei ragazzi italiani continua a sbagliare percorso formativo.
Una delle cause più significative di questo comportamento è dovuto al fatto che non esiste un sistema di orientamento che segue gli studenti al termine del loro percorso di studi di scuola superiore, o alla fine di quello universitario.
Un dato che penalizza le aziende, anche e soprattutto quelle europee, sempre alla ricerca di professionisti qualificati e con specifiche competenze tecniche.
Per questo è nata Besorucer, una piattaforma italiana che ha l’obiettivo di creare un hub di ricerca di nuove opportunità ed esperienze nel mondo del lavoro, della formazione e dei viaggi esperienziali. Startupbusiness in questo articolo ha raccontato come funziona questa piattaforma dove si possono conoscere opportunità di lavoro, corsi e-learning sulle professioni del futuro.