Costuire il futuro in un’ex casa cantoniera. Succede a Matera, dove nel 2014 è stato ideato Comincenter, uno spazio di coworking per studenti e freelance under 30 che fa recruiting per conto di aziende locali e formazione in ambito digitale collaborando con imprese e startup.
La storia di Comincenter l’hanno raccontata a Startupbusiness Antonio Candela, amministratore delegato della società che ha creato l’iniziativa, e Luca Tamburrino, community manager. Tra i progetti su cui i founder puntano di più c’è il JobLab: “JobLab nasce con l’obiettivo di migliorare il livello degli italiani tra i candidati di tutta Europa trasmettendo ai ragazzi tre i 18 e i 35 anni i giusti strumenti per ricerca di nuovo lavoro. È un laboratorio che dura 60 ore spalmate in 10 giorni, è un processo che parte dagli errori tipici di chi cerca lavoro per rompere lo schema e proporne uno nuovo usando strumenti sia old style, come i classici curriculum, sia new style digitale”, spiegano Antonio e Luca.
Comincenter ha anche l’obiettivo di migliorare l’ecosistema startup in Basilicata: “La Basilicata è oggi la peggiore regione in termini di startup innovative: facciamo meglio solo del Molise. Per questo portiamo il nostro contributo anche per poter costruire ecosistema collaborando con finanziatori e rivolgendoci a ragazzi che vogliono fare business in Basilicata aiutandoli a fare crescere le idee con il modello della pre-incubazione”. Per favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale, Comincenter organizza anche i Cominday, giornate di incontro con imprenditori di successo.
Leggi tutto l’articolo su Startupbusiness