ECOSISTEMA ITALIA

Zest, si chiama così la società che nasce dalla fusione di Digital Magics e LVenture Group: debutto il 1°aprile



Indirizzo copiato

La fusione tra Digital Magics e LVenture Group, deliberata lo scorso giugno, da vita a una nuova entità battezzata Zest, che opererà con due società: Investments e Innovation. Marco Gay è il presidente esecutivo, Luigi Capello il CEO

Pubblicato il 12 mar 2024



Zest
Luigi Capello e Marco Gay

Non è un pesce d’aprile: dall’1 del mese prossimo debutta Zest, come è stata battezzata la societ nata dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, “Un nuovo attore italiano di portata europea nel campo degli investimenti early-stage e seed, dell’accelerazione di start-up, dell’open innovation e del corporate venturin”, come ha dichiarato il presidente esecutivo Marco Gay al Sol24 Ore per descrivere l’ambizioso progetto che rappresenta un importante momento di consolidamento per l’ecosistema italiano dell’innovazione

La fusione era stata approvata dai CdA delle due società lo scorso giugno (qui puoi leggere i dettagli)

Il debutto di Zest, ecco i numeri

Zest è la buccia dell’agrume ma significa anche entusiasmo, ingrediente che non è certo mancato nel lungo e impegnativo progetto di fusione di due società quotate in Borsa.

La nuova società debutta con questi numeri: oltre 230 start-up in portafoglio, 7 acceleratori attivi nei principali settori tecnologici (AI, cleantech, fintech, insurtech, connettività e IoT, proptech, traveltech e digitale), 13 veicoli di investimento; partner strategici come Tamburi Investment Partners (Tip), primo azionista di Digital Magics e l’Università Luiss (partner sia di LVenture Group che di Digital Magics).

La nuova società ha un fatturato complessivo superiore ai 12 milioni di euro e un Net asset value sui 70 milioni

Luigi Capello, CEO: “Abbiamo deciso di rompere gli schemi”

“Abbiamo deciso di rompere gli schemi. Se si vuole competere ai massimi livelli – sottolinea Luigi Capello, CEO di LVenture Group – è necessario avere dimensioni appropriate per emergere come punto di riferimento europeo per la nascita e la crescita dell’imprenditoria digitale e tecnologica”.

Entrambe le società sono quotate: Digital Magics su Euronext Growth Milan e LVenture Group su Euronext Milan. La fusione avverrà attraverso l’incorporazione di Digital Magics in LVenture Group e Zest Spa sarà quotata sul mercato principale. Il rapporto di cambio è fissato al 63% (Digital Magics) e 37% (LVenture Group): 46 azioni di Zest per ogni 5 azioni detenute dagli azionisti di Digital Magics.

Due le società operative: Zest Investments e Zest Innovation

La nuova entità opererà sul mercato attraverso due società controllate al 100%: Zest Investments, attiva nel campo degli investimenti early-stage venture, guidata da Gabriele Ronchini come amministratore delegato; e Zest Innovation, attiva nel campo della corporate innovation, con Antonella Zullo come amministratore delegato.

“L’obiettivo – aggiunge Marco Gay – è attrarre i migliori talenti e startup contribuendo alla trasformazione digitale delle imprese e allo sviluppo dell’open innovation, per una sempre maggiore creazione di valore e ritorno per gli azionisti. La nostra missione è fare sistema per crescere anche grazie alla grande capacità del management e di tutto il team e al supporto dei nostri partner storici”.

Articoli correlati