il ROUND

xFarm Technologies, 36 milioni per l’agritech svizzera con tecnologie sviluppate in Italia



Indirizzo copiato

La società svizzera che vuole digitalizzare il settore agroalimentare annuncia la chiusura di un round di Serie C. Ora xFarm Technologies punta a consolidare la presenza in Europa e accelerare l’espansione in altri continenti

Pubblicato il 9 ott 2024



xFarm Technologies
xFarm Technologies

xFarm Technologies, società svizzera che vuole digitalizzare il settore agroalimentare, annuncia la chiusura di un round di Serie C da 36 milioni di euro. 

A guidare il nuovo round la società globale di investimenti nel settore tecnologico Partech, attraverso il suo Impact Growth Fund. Il round vede anche la partecipazione di Mouro Capital, una società di venture capital con sede a Londra. Anche Swisscom Ventures, United Ventures e tutti gli investitori istituzionali dei round precedenti hanno partecipato, rinnovando la propria fiducia in xFarm Technologies.

Che cosa fa xFarm Technologies

xFarm Technologies è una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli agricoltori  e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. Nata dalla fusione di xFarm, fondata nel 2017, e Farm Technologies, nel 2021, vede come co-founder Matteo Vanotti e Matteo Cunial.

L’azienda, che ha anche una sedeo operativa e tecnologicain Italia, sviluppa e offre la piattaforma xFarm, un Farm Management Information System, cioè un’app che supporta la gestione agronomica, amministrativa, economica e ambientale dell’azienda agricola.

Parallelamente, offre anche dispositivi IoT, come stazioni meteo, trappole di monitoraggio dei parassiti e sensori ambientali, che permettono di monitorare i parametri in campo per elaborare consigli avanzati attraverso modellistica previsionale.

xFarm Technologies ha sviluppato anche xFarm Analytics, una dashboard per l’aggregazione dei dati a livello di intera filiera, che permette di visionare la situazione agronomica delle aziende agricole conferenti, l’impatto ambientale (CO2, Acqua, Acidificazione) e i rapporti di filiera, sia a livello panoramico che di singola azienda agricola.

Unendo le tecnologie dell’IA al suo forte know-how in campo agronomico, xFarm Technologies supporta il lavoro di oltre 450.000 aziende agricole appartenenti a più di 100 filiere su 7 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.

Il precedente round

Il round comunicato il 9 ottobre 2024 segue quello di Serie B da €17 milioni del 2022 e il primo round da €3 milioni del 2019. I nuovi finanziamenti pari a 36 milioni arrivano dopo l’integrazione lo scorso aprile di Greenfield Technologies, azienda spagnola incentrata sull’Agricoltura Rigenerativa, e SpaceSense, realtà francese specializzata nell’Intelligenza Artificiale Geospaziale.

Come xFarm Technologies userà i nuovi capitali

Il capitale raccolto attraverso il round di Serie C le permetterà di consolidare la leadership in Europa e di accelerare la sua espansione in LATAM, India, Turchia e Stati Uniti, dove ha già iniziato a rafforzare la sua presenza attraverso una campagna di assunzioni e partnership strategiche. xFarm Technologies intende, inoltre, migliorare le propria performance sviluppando ulteriormente i propri servizi, adattandoli alle esigenze di specifici mercati e clienti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4