Torna dal 3 al 9 giugno 2024 ViennaUP, il festival internazionale annuale per startup creato per offrire un punto di riferimento per fondatori e imprenditori che vogliono conoscere il lato commerciale della capitale austriaca. Avviato dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico di Vienna nel 2021, ViennaUP riunisce i più importanti attori del mondo startup della città.
Con più di 80 eventi in 11 distretti viennesi, 44 partner di cooperazione, 33 location in tutta la città e 10.000 partecipanti da oltre 90 paesi, ViennaUP 2024 accoglie founders, investitori, appassionati di tecnologia, talenti e creativi. La quarta edizione si concentrerà su sfide e prospettive contemporanee.
Vienna, luogo di business innovativo con 1613 imprese
“Vienna è la capitale indiscussa delle startup in Austria: 1.613, circa la metà delle 3.420 imprese fondate nel paese dal 2012, sono nate a Vienna. ViennaUP, che è già diventato un appuntamento fisso per la comunità startup europea, evidenzia la rilevanza della città come luogo di business innovativo e internazionale,” sottolinea Peter Hanke, Assessore alla Promozione Economica della città.
Gli eventi sono ospitati dai principali attori locali e internazionali del mondo startup, ciascuno dei quali si concentra sui propri temi principali. Questa varietà nel programma permette ai partecipanti di sviluppare le giuste competenze, fare rete, stabilire connessioni commerciali significative e familiarizzare con l’ecosistema locale delle startup e del business.
ViennaUp: i temi
In primo piano: sostenibilità, tecnologie digitali e intelligenza artificiale, impatto sociale.
I visitatori possono partecipare a una varietà di workshop, conferenze, sessioni di pitch, hackathon, fiere commerciali e incontri individuali. ViennaUP tratta temi come l’imprenditoria sociale, la protezione del clima, il ruolo delle tecnologie digitali nella costruzione di una società urbana consapevole dell’ambiente, le industrie creative e le imprese guidate da donne.
Innovazione a Vienna: su del 60% le startup green
“ViennaUP – afferma Hanke – riguarda, più che la crescita, lo scaling o la ricerca di investitori: i partner si concentrano anche su questioni socio-politiche legate alla protezione del clima o all’uso benefico dell’intelligenza artificiale, che sono da tempo aree di interesse per la città. Questi temi sono anche un focus centrale della scena dell’innovazione viennese, dove la quota di startup green e sociali è cresciuta fino a quasi il 60%”. Business angel, investitori in private equity e venture capitalist sono anche interessati a scommettere su idee imprenditoriali in questi settori.
Gerhard Hirczi, Direttore Generale dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico di Vienna, che avvia il festival, sottolinea il focus del programma sull’impatto sociale e ambientale: “Gli imprenditori di vari settori stanno attualmente valutando le opportunità economiche e i rischi associati alla neutralità climatica e alla protezione ambientale. A Vienna, troveranno sia ispirazione che supporto tangibile, oltre a una rete di finanziamenti densa, che può permettere loro di rispondere alle sfide attuali, implementare idee innovative e diventare a prova di futuro.”
Startup e imprenditori dell’Europa Centrale e Orientale
Vienna è da tempo una porta d’accesso commerciale con profondi legami con l’Europa Centrale e Orientale. ViennaUP 2024 offre una piattaforma per progetti e talenti provenienti da tutta la regione per mostrare i loro progetti, connettersi con investitori e creare partnership. Con il suo ecosistema imprenditoriale in rapida crescita, un ricco bacino di talenti diversificati e un approccio altamente innovativo, l’Europa Centrale e Orientale ha contribuito notevolmente a plasmare la scena startup viennese negli ultimi anni.
Quest’estate, gli imprenditori della regione CEE saranno ancora una volta protagonisti di eventi come Salon Future, Smart City Summit e l’evento di networking dedicato di Sifted, Central Europe’s Fastest-Growing Startups. Diverse delegazioni dalla CEE sono attese il 3 giugno a #BreakingGrounds: The CEE Networking Lunch, uno degli eventi collaterali del festival, organizzato dal medium bulgaro The Recursive. L’evento collaterale dell’Università MODUL Failure culture and ecosystem connectivity in the CEE mostra come il “fallimento” possa guidare il successo futuro.
Unire le forze per Vienna come luogo di business
L’Austrian Business Agency (ABA) e l‘Industrielle Vereinigung Wien (IV Wien) hanno collaborato con l’Agenzia per lo Sviluppo Economico di Vienna per offrire un festival autentico e orientato alla tecnologia. Gli Uffici Internazionali della Città di Vienna supportano attività che aiutano a promuovere ViennaUP in Europa Centrale e Orientale.
“ViennaUP è una grande opportunità per presentare alle startup internazionali i vantaggi di stabilirsi qui” afferma René Tritscher, Direttore Generale dell’ABA. “L’Austria ha sviluppato un ecosistema startup dinamico negli ultimi anni. La flexible company (FlexCo), la nuova forma giuridica di business, rende l’Austria ancora più interessante come luogo di business per fondatori e startup. Combinato con opportunità di finanziamento early stage attraenti e vantaggi insuperabili come la massima qualità della vita a costi moderati, stabilità e sicurezza, molti nuovi fondatori internazionali scelgono di stabilirsi qui.”
Partner di supporto vitale per progetti locali e internazionali in tutti i settori, l’ABA mira a connettere professionisti internazionali con aziende austriache. Come parte di ViennaUP 2024, l’Austrian Business Agency sarà presente il 4 giugno a Connect Day, dove mirano a presentare alle startup internazionali che cercano di espandersi in Austria i loro servizi di supporto gratuiti.
Informazioni su ViennaUP 2024
La città diventa un palcoscenico per la comunità startup.
Il programma di quest’anno si svolgerà in 33 diverse location in 11 distretti della città. Inoltre, una serie di 14 eventi collaterali offrirà ampie opportunità per conoscere meglio l’ecosistema e connettersi con altri appassionati di innovazione. ViennaUP 2024 invita anche i partecipanti a una serie di City Walks, che permetteranno loro di vivere diversi aspetti di Vienna e scoprire cosa rende davvero speciale la città e i suoi cittadini.
Una caratteristica molto amata del festival, le Coffee House Sessions, torneranno nel 2024 con l’opportunità per i partecipanti di connettersi con investitori di primo livello, esperti e attori chiave dell’ecosistema in un ambiente intimo. Tre tradizionali caffè viennesi, considerati come i luoghi di coworking originali della città, forniranno lo sfondo perfetto per questi incontri personali.
Musica e connessione alla Homebase del festival
Il punto d’incontro centrale per tutti i partecipanti al festival, la ViennaUP Homebase a Karlsplatz, è uno spazio esterno dove i visitatori possono partecipare a eventi speciali, come sessioni di pitch, tour guidati e opportunità di networking. Ogni sera, i partecipanti possono ricaricare le energie, assaggiare cibi e bevande locali e godere del clima estivo. Inoltre, una serie di sei performance pop chiuderà ogni giorno del festival con stile Tra storico e moderno, classico e contemporaneo.
Il programma completo è su viennaup.com.